Perchè ho milioni di idee ma non ho voglia di farle?

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni con due forti passioni: l'informatica e i videogiochi, ho un lavoro stabile come Informatico in un azienda abbastanza grande il quale mi piace molto, il mio problema è che da quasi più di tre mesi continuo a essere tormentato da milioni di idee e progetti (non in ambito lavorativo ma in ambito personale), ma quando ho tempo libero su cui posso dedicarmi a questi progetti mi manca la voglia e non inizio nemmeno, ad esempio avendo una passione per i videogiochi ho deciso di crearne uno, ero super eccitato all'idea e a momenti non riuscivo a dormire nemmeno con milioni di idee che avrei voluto creare, ma nel momento in cui ero a casa con niente da fare e tempo libero a disposizione tutto questo entusiasmo mi è passato e non sono più riuscito a fare nulla.

Potrei portare moltissimi altri esempio che finiscono sempre in questo modo, volevo sapere il motivo per cui in questo periodo ho questi picchi di entusiasmo per fare progetti che poi svanisce nel momento in cui ho la possibilità di fare qualcosa.

Spero di essermi spiegato correttamente, grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giuliana Leoni Psicoterapeuta, Psicologo 18
Gentile utente,
ho compreso benissimo il suo stato d'animo. La volontà c'è, ma poi svanisce nel momento in cui deve mettere in pratica il suo progetto. La volontà è una forza mentale che alle volte viene minata da certe condizioni, quali: sovraccarico emotivo, stress per lavoro impegnativo, stanchezza oppure da diversi fattori ambientali che possono agire da interferenza. Non si deve trascurare anche momenti di depressione o ansia.
Provi ad analizzare questi aspetti, si prenda cura del proprio benessere, si ponga degli obiettivi poiché le motivazioni ci sono, li ha in mente. Prosegua con un passo alla volta, si divida i compiti e si premi ogni qualvolta riesce a raggiungere un piccolo traguardo. Non trascuri il divertimento e i momenti di relax. Non giudichi mai quello che fa, ma apprezzi quello che riesce a raggiungere e vedrà che i risultati si vedranno.

Buon lavoro!

Dr.ssa Giuliana Leoni
psicologa - psicoterapeuta - sessuologa clinica