Ho perso fiducia nella psicoterapia

Buongiorno gentili medici,
Nella vita ho affrontato 3 diverse psicoterapie, ognuna durata 2/3 anni.

Una di queste affiancata da supporto farmacologico.

Dopo tutti questi anni, non ho riscontrato alcun effetto positivo.

Non riesco a capire cosa sto sbagliando.

Pretendo troppo in poco tempo?

Oppure non sono adatto alla psicoterapia?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte ricevute.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissimo,

più che di psicoterapia bisognerebbe parlare di psicoterapie in quanto esistono molteplici scuole e modelli anche molto diversi l'uno dall'altro.

Mi spiace per le sue esperienze non positive ma la invito a guardare alla psicoterapia come un incontro tra diverse parti: la sua, lo psicoterapeuta e il modello di riferimento. Questi tre elementi si devono incastrare alla perfezione come i pezzi di un puzzle. Ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare per un altro.

I dati della ricerca scientifica dicono che la psicoterapia è efficace. A questo punto ritengo che ad oggi potrebbe non aver ancora trovato il modello e il terapeuta adatti a lei. Non perda la fiducia e non smetta di cercare.

Riguardo alla durata: è una vecchia diatriba (ritengo sterile) se la terapia sia terminabile o interminabile. Ancora una volta è nell'unico e irripetibile rapporto terapeuta paziente che si valutano i tempi. Di conseguenza la terapia può durare 2/3 anni, meno o più a seconda di come si sviluppa.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it