Ho 21 , problemi di deglutizione sia di acqua che di cibo e bruciore di stomaco
Ho 21 anni da due anni che ho problemi nel deglutire il cibo e a volte anche bevande, ho notato che nel caso si bloccano mi si forma come una saliva molto appiccicosa come albume e un giorno mi venne un dolore al petto a lavoro che mi prese anche la gola e andando all ospedale e facendo elettrocardiogramma e analisi non ci fu nulla, fino ad oggi questo problemi mi ritorna e sembra che è più frequente solo.
quando la sera mi scordo di lavarmi i denti, e nel caso mi viene appena bevo acqua passa subito

[#1]
Dr. Marco Forti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
una volte escluse cause organiche del problema descritto, potrebbe essere utile valutare possibili origini psicogene del disturbo, qualora lo stesso si associasse a stati emotivi negativi come ansia o altri.
Esistono dei disturbi della deglutizione caratterizzati da assenza di cause strutturali o malattie organiche, dove tipicamente il sintomo più frequente è la paura , il disagio, lo stress di deglutire.
Naturalmente la cosa va valutata più opportunamente in sede di colloquio clinico.
Consiglio quindi di conttatare direttamente un professionista del settore. Cordiali saluti.
Dott. Marco Forti
Dr. Marco Forti
Psicologo - Psicoterapeuta - Sessuologo - Esperto in EMDR
[#2]
Utente
Per accertarmi meglio immagino che serva una gastroscopia vero?