Perché mio figlio mi spia
Salve dottori inizio a dire che sono una la mamma di una ragazzo di 28 anni e mi sono accorta che e già un po’ di tempo le attenzioni da parte sua nei miei confronti si sono fatte più intime ad esempio abbraccia sempre per lo più di mattina quando sono in pigiama e inoltre ho notato per puro caso che cerca sempre di spiarmi quando sono in camera da letto o in bagno infatti oltre al fatto che per un breve periodo ho lasciato correre la cosa facendo finta di nulla poi lui ha iniziato ha farmi dei video mentre ero in bagno me ne sono accorta perché ho trovato il suo telefono nascosto che registrava un po’ lo mi sono arrabbiata e sono andata da lui e gli ho spiegato che non deve farlo premetto senza urlare e senza dirlo a mio marito.
Per qualche mese infatti non lo ha fatto più poi dopo ha ricominciato a spiarmi dal buco della serratura e io da lì compro il buco premetto a dire che lui ha sempre avuto il primo posto nel mio cuore e nei miei pensieri e gli ho sempre perdonato ogni cosa trattandolo sempre da cucciolo e coccolando e trattandolo da bambino anche in età adulta.
Ora mi chiedevo per fagli passare questa sua fantasia verso di me magari ho pensato che se mi facessi vedere nuda da lui senza più questa cosa di nascondere il mio corpo gli può passare come fantasia o curiosità ho letto di molti casi come il mio finisco per dire che comunque la cosa che mi spia non mi a turbato chi sa quando chiedo solo un coniglio per fagli passare questa curiosità
Grazie dottori

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
La problematica sembra risiedere nel fatto che: "gli ho sempre perdonato ogni cosa trattandolo sempre da cucciolo e coccolando e trattandolo da bambino anche in età adulta."
E dunque ai cuccioli si permette tutto, anche di spiare, a 28anni!, la madre nuda. Il punto esclamativo risiede nel fatto che tale comportamento può considerarsi evolutivo a 10 anni, ma non a 28. Nell'età adulta l'investimento libidico nei confronti della madre viene sostituito dall'interesse affettivo e sessuale verso persone coetanee.
"Come fargli passare questa fantasia verso di me?", ci chiede.
Precisiamo subito che per suo figlio non si tratta di una fantasia, ma di un comportamento ben preciso; la differenza tra fantasia e comportamento è sostanziale.
Sui comportamenti Lei può incidere, sulle fantasie no.
Attualmente lei può fare ben poco, considerata l'età adulta del figlio.
Se lui è rimasto bloccato alla prima adolescenza, occorre che chieda aiuto psicologico. E la madre deve fare un passo indietro, anziché ipotizzare di mostrasi nuda volontariamente andando così a colludere con il problema del figlio.
Per completezza Lei segnaliamo anche questo altro consulto assai simile:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta in breve tempo
Lui frequenta una ragazza coetanea perciò non so se chiamarlo come dice lei un comportamento ben preciso nei miei confronti perciò ho detto una sua fantasia di vedermi nuda come me ho detto la cosa non è che mi ha turbato molto perché non si è mai spinto oltre al fatto di spiarmi non mi ha mai fatto richieste di tipo sessuale vorrei solo fargli togliere la curiosità perché penso sempre che magari il fatto di nascondere la nudità a lui lo eccita perché magari è una sua fantasia spiare la madre in Internet è pieno di ragazzi che hanno questa fantasie ho letto è in oltre ci sono tantissimi video hard che ricreano queste situazioni perciò dicevo di non rendere la mia nudità così privata in modo da fagli passare la cosa ?
[#3]
Gentile utente,
Facendosi vedere nuda Lei proseguirebbe nel considerarlo un "cucciolo" (.. a 28 anni), "continuando a trattarlo da bambino anche in età adulta" come ha sempre fatto, soddisfacendo le sue richieste implicite:
un bambino che vuole la luna e allora .. gli compero una scala, anziché avvertirlo che la luna è fuori dalla sua portata.
Naturalmente ci riferiamo a figli adulti (28enni) normodotati. In caso di disabilità cognitiva il percorso evolutivo e educativo è specifico.
Questo è un sito specialistico, e noi qui Le abbiamo fornito un consulto specialistico motivato.
Lo utilizzi come meglio ritiene.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.