Innamoramento platonico post adolescenza

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, avrei bisogno di un parere perfavore riguardo a una situazione che sto vivendo in questo periodo.
Mi imbarazza non poco parlarne... ma mi sento "innamorata" di un attore e non riesco ad interessarmi ad altri ragazzi nella vita reale vicino a me!.
Mi sento stupida perché non sono più una ragazzina di 12 anni che stravede per il suo idolo del momento... sono consapevole del fatto che non è amore, ma spesso tendo a rifugiarmi nel mio mondo e farmi film mentali dove immagino come sarebbe bello avere una relazione con lui o i suoi personaggi... un po' come se mi estraniassi, poi però apro gli occhi e torno alla realtà.
Mi è già successo più volte quando ero più piccola, ma pensavo fosse dovuto all' adolescenza, ora essendo cresciuta mi sto chiedendo se forse avendo sofferto in passato a
causa dei ragazzi tendo a creare uno "spazio " mio immaginario per vivere nella mia mente una relazione con le caratteristiche che vorrei io... ho paura però che questo diventi poi anche un ossessione.
Non so cosa fare...
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Ripetutamente abbiamo risposto a richieste analoghe, ad es.:
- https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1046385-e-normale-essere-infatuati-mentalmente-e-sessualmente-da-un-cantante-morto.html ,
- https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1001398-mi-sono-innamorata-e-non-so-come-fare.html .

Nel Suo caso, considerato che a 20 anni si è ancora adolescenti, può considerarla come una fase di crescita.
Che diventi "un'ossessione" .. eventualmente può diventare uno spazio/tempo di evitamento della realtà.
Si confronti anche con le risposte fornite nei consulti linkati.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/