Linea di pensiero sbagliata?

Buongiorno,

Vorrei chiedere un opinione riguardo al modo di ragionare del mio compagno.

Senza andare nello specifico, è arrivato a lasciarmi perché come dice lui, il fatto di vedermi infelice, rende infelice anche lui, si sente di aver fallito e di conseguenza arriva a prendere queste decisioni.

È comprensibile questo modo di pensare?
Perché per me non è concepibile questa linea di pensiero.

Se vedi una persona triste come fai a partire così rassegnato?
Non bisognerebbe rimboccarsi le maniche e cercare una soluzione se veramente si ama una persona?

A lui piace fare le gare di Bodybuilding ma pochi sanno cosa c è dietro questo mondo e cosa comporta.
A partire dall' estraniamento della persona stessa, si arriva a essere completamente assorbiti da questo mondo che non si ha più interesse voglia desiderio di fare l amore, nel suo caso è sfociato anche in acquisti frenetici e compulsivi all ordine del giorno, la condivisione nella coppia sparita perché è arrivato ad andare a chiedere un prestito con la madre per prendersi una moto senza nemmeno degnarsi di condividere con me questo scelta... dopo ci si stupisce perché la propria donna è spaesata e si ha episodi di pianto.

Per favore mi piacerebbe avere un parere da un esperto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentili utente,

Dal suo consulto emerge una coppia nella quale entrambi stavano male.
E forse da un bel po' di tempo, se si tratta dello stesso compagno di cui ci scriveva ben due anni fa:
".. Quello che provo è che all inizio della nostra relazione mi sentivo al centro del suo mondo, avrebbe fatto qualsiasi cosa per me ed ero la prima nella sua lista. Adesso sento che le cose sono cambiate, ha preso in mano un attività e si vuole realizzare nel suo sport.".

E dunque sembrerebbe che non ci fossero ormai molte strade per voi, dopo due anni di tale discesa.

Tuttavia ciò non evita la tristezza, l'interrogarsi; tutte le domande cioè che ci si pone alla fine di una storia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/