Relazione terminata e problemi ad accettare gli eventi

Salve, sono un ragazzo di 37 anni che da circa 8 mesi ha terminato una relazione durata 9 anni e culminata cona nascita di un figlio.
8 mesi fa la mia ex compagna ha deciso di terminare la relazione a seguito di molte discussioni perpetrate negli anni e accuse di non svolgere bene il mio ruolo di padre.
Nonostante tutto io ho provato a recuperare la relazione, e in parte ci stavo riuscendo, fino a quando qualche giorno fa ho scoperto delle chat con un ragazzo molto esplicite sessualmente.
Ho avuto modo di confrontarmi con lui prima e con lei poi.
Ormai erano stati scoperti e mi hanno confessato entrambi che c'è stato 1 solo incontro tra di loro dopo essersi sentiti esclusivamente via social per un mese.
Ora che so cosa è successo tra di loro, non riesco più a guardare la mia ex con gli stessi occhi, perché ho sempre la scena in testa di loro in atteggiamenti intimi.
Il tutto tra l'altro è successo nel periodo più positivo della mia "riconquista".
Io purtroppo la amo ancora e sono innamorato, ma non so come comportarmi.
Vorrei riaverla nella mia vita per costruire la famiglia che sognavamo, ma ora sono confuso sul da farsi, perché a quanto pare loro non hanno più contatti già da prima che io scoprissi la chat. Non so se realmente loro abbiano chiuso questa relazione o si siano messi d'accordo per calmare le acque e continuare la loro relazione, vorrei sapere come reagire a tutto ciò
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissimo,

potrebbe proporre alla sua ex compagna una terapia di coppia che vi aiuti a chiarire le dinamiche disfunzionali che hanno portato al termine della vostra relazione e contestualmente a chiarire a voi stessi se siete pronti per re-incontrarvi e camminare nuovamente assieme.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it