Problemi a letto

Salve a tutti.

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove inserire il consulto e questo mi sembrava più opportuno
Sto con la mia compagna da 6 anni, in questi anni tutto a gonfie vele, poche discussioni, sempre d’accordo, tante cose in comune, ma da 3 anni c’è un grande problema.

La mia compagna assume la pillola da ormai 5 anni più o meno, all’inizio tutto bene ma da 3 anni ha perso completamente la libido, a volte sembra che deve farlo solo per darmi il contentino e basta.

A volte passano svariati mesi prima di avere rapporti e sinceramente ci sto male, non mi sento considerato, anzi quasi schifato se devo dirla tutta, pur provando a stimolarla, niente la reazione è sempre la stessa, girarsi dall’altra parte e dormire.

Ho provato a parlargliene ma quando provo ad affrontare il discorso si innervosisce dicendo il sesso non è tutto in una relazione
Ora io capisco che non si vive solo di quello ma abbiamo rispettivamente 26 e 28 anni, sembra che ormai non abbia più il desiderio.

Io non so cosa fare, ogni volta che mi metto a letto ormai non ho neanche più io il desiderio per la paura di una sua reazione, e questa cosa mi sta mangiando dentro, portandomi a fare pensieri su altre ragazze, anche se so che eticamente è scorretto.

Chiedo aiuto a voi perché non so davvero come comportarmi.

Grazie a tutti voi
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Se è vero che sesso non tiene assieme le relazioni per molto tempo,
è altrettanto vero che la mancanza di sessualità può mettere in grave difficoltà le relazioni di coppia, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html .

Tenga conto però che se il vero motivo dell'ipodesiderio sessuale fosse realmente è la pillola, pillole contraccettivi ce ne sono di molti tipi, basta cambiare pastiglia. Oppure cambiare metodo contraccettivo ...

Occorre tuttavia aggiungere che il desiderio femminile non dipende da un solo fattore, bensì da un insieme di fattori, di cui potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-una-pillola-fa-la-magia.html .

Vi suggerisco una terapia sessuale di coppia; 'di coppia' per aiutare la sua ragazza ad affrontare il problema: forse da sola non ce la farebbe.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/