Pensieri ricorrenti dopo evento stressante

Buonasera, quest’ inverno ho vissuto un periodo veramente difficile a causa di un problema di salute fisica a cui si e’ aggiunto un notevole stress emotivo causato dalla messa in discussione del nostro rapporto da parte di mio marito.
Sono caduta in uno stato ansioso depressivo abbastanza importante con insonnia inappetenza e crisi di pianto giornaliere.
Malgrado la mia riluttanza, su consiglio del medico di base, ho iniziato ad assumere Escitalopram.
Lo assumo da due mesi e da circa un mese sto molto meglio.
L’umore e’ risalito, l’ansia si e’ placata, esco volentieri e sto bene in compagnia ma permane un sintomo che mi disturba.
Quando non ho la mente occupata e soprattutto quando sono sola e vorrei rilassarmi e riposarmi la mente continua a ripropormi il mio vissuto di crisi con mio marito, le frasi che ci siamo detti, il mio stare male.
Nonostante adesso il nostro rapporto vada meglio involontariamente rivivo quei momenti e mi causano tristezza.
Vorrei voltare pagina e non tornare costantemente a quel periodo buio ma più mi sforzo di pensare ad altro e più quei ricordi tristi riaffiorano.
E’ un fenomeno che con il tempo dovrebbe andare a scomparire spontaneamente o potrebbe essere utile una psicoterapia che mi aiuti a liberarmi di questi ricordi ricorrenti?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Michela Cinti Psicologo 11
Gentile Utente,
anche se descrive come in risalita il rapporto con suo marito, potrebbe conservare delle situazioni che non sente risolte e che le causano tristezza. Forse la messa in discussione del rapporto e "le cose che vi siete detti" devono essere ancora sviscerate. Oppure, il problema di salute e la crisi con suo marito l'hanno portata a rendersi conto che nel percorso di vita nulla è certo e che quando si rompono gli equilibri ci si sente vulnerabili.
Un percorso di psicoterapia l'aiuterebbe a ritrovare la serenità e il giusto equilibrio nell'affrontare le sue fragilità.

Dott.ssa Michela Cinti, Psicologa

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, credo che lei abbia colto benissimo il nocciolo del problema. Effettivamente questa vicenda mi ha fatto perdere molta sicurezza in me stessa, mi sono sempre sentita forte e indipendente mentre adesso nonostante io stia meglio mi sento ancora vulnerabile. Considerero’ seriamente l’inizio di un percorso terapeutico. Buona serata.