Bambino difficile come comportarsi
Salve, ho un bambino che compirà 3 anni il 28 dicembre.
Da poco inizia a dire qualche parolina in più, non siamo ancora alle frasi, ma per questo penso ci sia bisogno solo di tempo, e sicuramente con l inizio dell asilo le cose andranno meglio.
Quello che mi preoccupa, e mi fa vivere decisamente male, è il suo rifiuto per il cibo, credo sia decisamente neofobico.
Non c è verso di fargli assaggiare, o anche solo avvicinare un alimento diverso da quei 4 soliti che mangia! E sono veramente pochi! Oltre al fatto che ancora mangia con le mani, e mi chiedo come farà all asilo! Sa come si usano le posate ma rifiuta di usarle! Ho altre due bambine, con loro è stato tutto così semplice, mi chiedo in cosa ho sbagliato, e mi sento di fallire ogni giorno, anche con il pannolino, non vuole saperne di fare i bisogni, pur volendo star senza! Non so a chi rivolgermi, vorrei solo mangiasse! Possibile che non sia attirato da nulla?
Dolci, patatine, insomma tutte quelle cose che fanno gola ai bambini! E con ciò non voglio dire che vorrei mangiasse queste cose, ma per far capire che se gli propongo un dolce lui dice no no e scappa, o se dovessi mettergli nel piatto una cotoletta sono pianti e urla infiniti.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
la prima figura professionale che può darle delle risposte è il vostro Pediatra. Come sono andati i bilanci di salute? Com'è la curva di crescita? Ha detto al Pediatra che suo figlio mangia solo 4 alimenti (quali)? Il sonno come va? Il bambino va al nido?
Sicuramente i pediatri al giorno d'oggi sono oberati di lavoro per motivi che esulano da questo consulto ma il rapporto della famiglia con il Pediatra è fondamentale perché quest'ultimo possa gestire in modo efficace lo sviluppo di vostro figlio.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Salve Dottor Canovi, prima di tutto la ringrazio per la risposta!
Ho esposto più volte il problema alla mia pediatra, ma lei dice di lasciar perdere e che prima o poi mangerà! Probabilmente sarà così, ma è davvero frustrante preparare piatti che puntualmente finiscono nella pattumiera! I bilanci son sempre andati bene, forse anche perchè, ma questo è un mio pensiero, mangia prettamente carboidrati?! Sostanzialmente mangia pasta, alla quale se non frullo, viene puntualmente eliminato ogni tipo di condimento, pane, crackers, biscotti plasmon, latte solo nel biberon, gli piacciono i formaggi in generale, lo yogurt, la carne solo se fatta a polpette e rigorosamente al sugo, salmone al vapore con qualche verdura rigorosamente ridotta in poltiglia, la pizza, il prosciutto cotto e gli spinaci! Ora si non saranno 4 e probabilmente, forse anche sufficienti non so, ma quello che non capisco, è perchè se le stesse polpette che mangia al sugo, le propongo in umido, e le metto nel suo piatto lui ha proprio paura alla vista? Perchè se provo a proporgli un insalata, piuttosto che un qualsiasi altro alimento, piange e sono crisi isteriche? Capisco se si assaggia qualcosa e non piace, ma lui ha anche il rifiuto di toccarlo quell' alimento lì! Forse sono esagerata e dovrei aspettare davvero che mangerà? Siamo in 5 a casa e mi piacerebbe preparare il pranzo, piuttosto che la cena, per tutti senza distinzione, anche perchè credo che alla sua età dovrebbe mangiare o per lo meno assaggiare tutto, sbaglio? Perchè non usa le posate? Voglio farlo rimanere a mensa all asilo, ma sarà un disastro così! Non ha frequentato il nido, e per quanto riguarda il sonno, molto ma molto leggero! Dorme nel letto con noi, si muove spesso, basta che ci si alzi a qualunque ora e lui è già lì che viene dietro! Vorrei solo un consiglio, capire come "sbloccarlo" se occorre, perchè credo che non sia utile continuare a far finta di nulla!
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
innanzitutto complimenti per aver esposto le sue preoccupazioni alla Pediatra. Appurato che la curva di crescita va bene e che gli alimenti non sono 4, potete tenere una sorta di diario alimentare accondiscendendo i gusti e le richieste di vostro figlio affinché il pasto non si trasformi in momento di frustrazione e angoscia per lui e per voi. Con il tempo poi, proverete, ad inserire una sola variazione per volta.
Come mai non dorme nel suo letto?
Come passa le sue giornate vostro figlio?
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#4]
Utente
Buongiorno Dottor Canovi ,
la ringrazio nuovamente per la sua risposta!
Quindi forse sono io che mi pongo troppo problemi?
E' che a volte è davvero difficile!
Però forse è vero, crescerà anche lui!
Per quanto riguarda il dormire con noi, a 11 mesi ha avuto la sua prima convulsione febbrile, inutile dirle che è stato un evento molto traumatico, abbiamo avuto un ricovero di 5 giorni, abbiamo fatto EEG e vari controlli, che per fortuna sono tutti risultati normali! Da quell' episodio, sicuramente sbagliando, lo abbiamo lasciato nel nostro letto, ho provato a spostarlo nella sua culla, ma ovviamente non ne ha più voluto sapere! Da poco abbiamo sistemato la sua stanza con il suo letto, ma ammetto che ancora ho un certo timore di far questo passo, anche perchè so già che sarà veramente molto difficile! A distanza di un anno dalla prima convulsione ne ha avuto una seconda, abbiamo fatto visita neuropsichiatrica infantile e un altro EEG ed è tutto ok!
Le sue giornate le trascorre principalmente a casa, in compagnia delle sorelle che sono un po tanto più grandi di lui, anche se la seconda, che ha 10 anni ci gioca volentieri! Quando usciamo è ben felice di farlo e non ha problemi con altri bambini o per lo meno non mi pare! E' tanto testardo e capriccioso, a volte ha di quelle scene che mi lasciano un po perplessa, come ad esempio il disperarsi, se gli si dice no, e sbattere la tasta a terra piuttosto che al muro, diviene difficile gestirlo, però la neuropsichiatra mi ha detto che è tutto apposto, forse dovrei sentire un altro parere? Spero in un altra sua risposta, la ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima.
vostro figlio è stato visitato, in almeno due occasioni ,dalla NPI che vi ha rassicurato dicendo che va tutto bene. A questa età è sano per tutta la famiglia che vostro figlio dorma nella sua camera e nel suo letto. Iniziate a preparare questo passaggio scegliendo assieme a lui come costruire il suo nido, come personalizzarlo e non perdete occasione per rimarcare che quella è la sua camera.
Durante la giornata cercate di organizzare momenti (fondamentali) in cui possa giocare con i suoi pari.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it