Confusa dopo la rottura: è davvero finita o c’è speranza? non so come comportarmi
Ciao, io e il mio ex ci siamo lasciati dopo 3 anni di relazione.
I motivi per la rottura non erano così gravi, ma ho sentito la necessità di chiudere perché percepivo che i suoi sentimenti nei miei confronti fossero cambiati, nonostante lui abbia sempre negato.
Dopo la rottura, le cose sono diventate complicate.
Lui ha iniziato a seguire e mettere 'mi piace' a diverse ragazze sui social, alcune delle quali erano persone con cui aveva già avuto interazioni in passato, e più volte è stato visto parlare con ragazze alle serate.
Nonostante tutto, in questi mesi ho cercato di avere un contatto con lui, incapace di capire il perché dei suoi comportamenti e il motivo per cui continuasse a incolparmi per la fine della nostra relazione.
Tuttavia, ogni volta che cercavo un confronto, lui era freddo e distante, ribadendo che tra noi due non ci sarebbe più stato nulla.
Contraddittoriamente, appena ha notato che l'avevo eliminato dai social, ha fatto di tutto per riavvicinarsi a me.
Ci siamo incontrati e mi ha fatto dichiarazioni d'amore, dicendo che mi ama ancora e che nessuna ragazza potrebbe mai sostituirmi.
Ha insistito che ero stata sciocca a lasciarlo, sostenendo che non avesse fatto nulla con altre ragazze perché ancora legato a me.
Ha mostrato anche segni di gelosia per alcune mie azioni durante questi mesi, ma ha aggiunto di essere confuso e di non voler impegnarsi.
Gli ho risposto che, se due persone si amano, dovrebbero trovare il modo di stare insieme, e che non avrei potuto aspettarlo per sempre.
Lui ha replicato che, pur essendo confuso, sarebbe riuscito a riconquistarmi e che se mi avesse visto con un altro sarebbe stato molto male.
Dopo questa conversazione è sparito.
Dopo una settimana, l'ho contattato io per vederci di nuovo.
Durante questo incontro, mi ha ribadito più volte che non vuole una relazione seria, ricordandomi i nostri frequenti litigi di quando stavamo insieme, e ha detto che non voleva illudermi.
Ha attribuito le sue precedenti dichiarazioni d'amore all'alcol (anche se lo conosco bene e so che non era ubriaco), pur ammettendo di non aver mai detto quelle parole a nessun'altra.
Mi ha proposto di continuare a vederci, ma solo per incontri fisici, chiarendo che essendo single non deve darmi spiegazioni riguardo ad altre ragazze (la settimana prima mi aveva dato tutte le spiegazioni del mondo spontaneamente).
Ha ribadito ancora una volta che tra noi non ci sarebbe stato più nulla di serio.
Nonostante tutto, continuo a vedere nei suoi occhi che prova ancora qualcosa per me, e chi ci ha visti insieme sostiene lo stesso.
Ma al momento lui sembra deciso a non voler tornare insieme seriamente.
Sono davvero confusa e non so cosa fare, perché una parte di me spera ancora che possa cambiare idea.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
noi abbiamo unicamente il suo racconto, e dunque ci manca completamente l'altra campana.
Tuttavia il riferito ci sembra abbastanza chiaro anche rispetto a lui, cioè il suo ex:
".. mi ha ribadito più volte che non vuole una relazione seria",
".. Mi ha proposto di continuare a vederci, ma solo per incontri fisici, chiarendo che essendo single non deve darmi spiegazioni riguardo ad altre ragazze."
Qualche tempo fa si rimproverava i ragazzi e nascondersi dietro i sentimenti di amore per portarsi a letto le ragazze; oggi sono diventati più espliciti, più sinceri. E pur in molti casi ciò non ha semplificato le relazione.
Intendo dire che,
se poi lei vuole andare alla ricerca di motivazioni sconosciute perfino al protagonista, cioè a lui,
è libera di farlo. Ma senza giungere ingenuamente a pensare di capirne - di lui - più di quanto lui capisca (o voglia dire) di se stesso.
Proprio ieri abbiamo ricevuto un consulto per certi versi somigliante, nel quale la ragazza giunge ai confini dello stalkeraggio:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta. Tuttavia, c'è un aspetto che continuo a non capire. La settimana precedente, non appena il mio ex ha visto che l'avevo escluso dalla mia vita, è riapparso facendomi dichiarazioni d'amore, dicendo che mi ama ancora e che nessuna ragazza potrebbe mai sostituirmi. Poi, una volta capito che io ero ancora disponibile, la settimana successiva ha cambiato completamente versione, dicendo che non vuole tornare con me e attribuendo quelle parole all'alcol, anche se so che non era ubriaco.
Questo comportamento contraddittorio è la ragione per cui mi sento così confusa e sto cercando di capire cosa ci sia dietro. Non riesco a comprendere perché abbia agito in questo modo, ed è per questo che sto cercando delle spiegazioni.
Grazie ancora per il suo supporto.
Cordiali saluti,
[#3]
1. "Questo comportamento contraddittorio è la ragione per cui mi sento così confusa"
2. "Non riesco a comprendere perché abbia agito in questo modo"
3. "ed è per questo che sto cercando delle spiegazioni."
In queste tre frasi messe in fila troverà descritto con parole sue quel processo relazionale che oggi viene definito zombieing, comportamento da zombie (non è un termine clinico!).
Di chi cioè scompare, riappare, riacciuffa, e - soddisfatto del riaggancio- scompare nuovamente. per poi riapparire, talvolta.
Ciò può avvenire ripetutamente.
La confusione nella quale manda la vittima è -per lo zombie- garanzia che il legame con la vittima durerà nel tempo.
La vittoria dello zombi sta proprio
-nel tempo (talvolta infinito) che la vittima gli dedica nel cercare di capire e -nel legame che crea l'andare alla ricerca (inutile) dei motivi del suo agire (agire dello zombi intendo).
Tempo di vita sprecato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.