Sono una persona egoista ed irresponsabile
Buon giorno dottori è la prima volta che scrivo.
Vi scrivo perché sto male per la mia persona, per me stessa, sono una persona irresponsabile, nel senso che a volte non faccio ciò che deve essere fatto, anche col rischio di mettere in pericolo me stessa e gli altri e purtroppo mi è capitato di vedere che sono capace di farlo.
Questo mi rende purtroppo egoista di conseguenza.
Per fare un esempio me ne frego di salvare persone o animali che magari hanno una possibilità di essere salvati o anche me stessa, per esempio non mi sto dietro neanche a me, dovrei fare delle visite ma non le faccio, col rischio di non sapere che cos'ho e col rischio di morire.
Sono una persona inaffidabile.
Sono sempre stata molto pigra e infatti questo non aiuta per esempio nelle faccende domestiche che dovrei fare per cercare di pulire bene le superfici per motivi importanti.
Non capisco come si possa essere così menefreghisti.
Questo mio modo di essere mi crea ovviamente dispiacere, malessere, ho paura della sofferenza che mi crea questa situazione e paura di non uscirne da questa depressione, oltre ad aver paura di diventare un 'assassina (anche se in qualche modo io lo sono già perché non passa molta differenza a causa dei miei comportamenti).
Che cosa dovrei fare, dovrei rivolgermi in un centro di salute mentale o potrei guarire da sola da tutto ciò?
Attendo risposta grazie!! !

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
non so dirle se è o non è un persona irresponsabile, non la conosco. Da quello che scrive però posso presuppore che sia invece una persona che si giudica molto ed aspramente, le torna?Aggiungo che invece mi sembra emergere proprio uno smisurato senso di responsabilità verso il mondo intero, con comportamenti di svalutazione e procrastinazione (che avviene sempre per un motivo, anche la cosidetta prigrizia ha i suoi motivi..). E poi, banalmente, se fosse davvero una "brutta persona" come sta cercando di convincerci perchè ci starebbe male? Perchè ci vuole convincere di questo? Perchè ha bisogno di sentirsi responsabile? Perchè è cos' importante per lei? Perchè non focalizza le sue domande, invece, sul come mai "necessiti" di definirsi in tale modo? E così via.
Esplori queste sue credenze con un professionista,che sia presso una struttura pubblica o un privato a sua scelta. Un modo di vivere meno sofferente c'è anche per lei.
In bocca al lupo
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa... Si mi giudico... Mi pongo delle domande su me stessa, ci sto male perché bisogna essere più responsabili buoni a questo mondo... È importante per me per questi motivi, perché è così che deve essere una persona...
[#3]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Più che domande si pone finte domande a senso unico, rispetto al "sono buona o no" che sottende magari ad un "valgo o no"? sono amabile/meritevole etc.
peraltro i termini che utilizza "Bisogna...è così che deve essere..." indicano che ha un pensiero molto rigido. Non c'è altro di lei e degli altri a parte l'essere buoni o cattivi? Riesce davvero facimente a tracciare una linea netta tra le due cose? Pensa che ci sia solo un modo per essere buoni e che si debba esserle sempre? e via così...
ripeto, se vuole convincermi che lei sia una brutta persona non ce la sta facendo, mi interesserebbe capire però (se fosse una mia cliente) perchè ne sente così il bisogno.
Nuovamente, le suggerisco di confrontarsi con un professionista per trascendere tutte le cose che sta dando per scontate.
un saluto
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
[#4]
Utente
No, non sempre è necessario essere buoni.... Ci sono altre cose di me, cioè altre qualità penso di me buone... È importante per me semplicemente perché non voglio essere cattiva... Poi mi sono resa conto anche che penso a quello che potrebbero pensare gli altri dei miei sbagli ecc...e questa è una cosa che mi frega...