Sono dipendente affettiva se continuo a voler tornare insieme ad uomo che non mi vuole più sentire?

Vorrei alcuni consigli su come poter riprendere un dialogo pacifico con l'uomo che mi ha abbandonata.
Lui pensa ormai che io sia una stalker ma è soltanto una scusa per escludermi dalla sua vita.
Era già tornato una volta dopo molto tempo, ma diceva che non l'avrebbe più fatto.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Per avere un "dialogo pacifico con l'uomo che l'ha abbandonata" occorre essere in due a volerlo: il dialogo è ben diverso dal monologo.
A quanto Lei scrive, lui ritiene che lei sia una stalker; e che cioè attraverso le sue azioni, i suoi comportamenti, Lei gli provochi una situazione di disagio. E ciò compete a lui definirlo e stabilirlo.
Qualsiasi sia il motivo che Lei legge "dietro", la sostanza è che lui "non vuole più sentirLa", stando al suo titolo.
Tenga in massimo conto il fatto che la legge difende le persone dai comportamenti stalkerizzanti: è possibile una denuncia.

Riguardo al quesito posto nel titolo:
"Sono dipendente affettiva se continuo a voler tornare insieme ad uomo che non mi vuole più sentire?"
varie sono le problematiche psichiche che producono tali comportamenti.
Ma ciò afferisce al settore della diagnosi, e questo è possibile solamente in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/