Sessuologo e psicologa
Buongiorno sono vedova da 4 anni e da pochissimo ho un rapporto telefonico con un coetaneo...a breve dovremmo incontrarci personalmente.
Persona intelligente, attraente anche lui vedovo... tutto ok.
Mi dice che non ha mai conosciuto il padre e che con la madre di cui ora si sta occupando perché malata ha avuto fin da bambino un attaccamento molto forte e che con il passare del tempo è diventato anche intimo ed è durato fino ai 16 anni.
Mi ha raccontato di questa attrazione che la mamma non ha ostacolato.
Ma quello che mi lascia basita è la naturalezza del racconto che a detta sua ha vissuto con naturalezza e che non gli ha lasciato nessun problema psicologico!! ! Mi dice che si è aperto con me come non era mai successo...ora...la mia domanda è... visto che la cosa mi ha si turbata ma più per una mia mentalità credo nella norma sui rapporti genitori figli e sesso ma che con l'età e la varietà del genere umano posso anche accettare, mi chiedo se è il caso di approfondire questa conoscenza visto che per il momento è tale... non vorrei impegolarmi in una problematica che poi non riesco a gestire.
Ripeto mi sembra una persona con un equilibrio apparentemente sano... ma sarà proprio così?
Può aver avuto rapporti sessuali con la madre ed essere una persona passatemi il termine "normale".
??
?
Ringrazio da ora per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
io non posso risponderLe sul caso specifico perché non ho dati se non quelli che Lei riporta
Io piuttosto porgo a Lei la domanda :
Lei se la sente di coinvolgersi ulteriormente in questo rapporto ?
Queste confidenze,così forti,questa vicinanza /intimita' che si è creata,sospesa (perché ancora non realizzata nel concreto ),come la vive ?
Come si sente Lei ?
E' turbata ?coinvolta?,si sente 'scelta 'per queste confidenze così forti ?
Può essere che la non con0scenza diretta abbia permesso svelamenti;può anche essere che le abbia in realtà indirizzato fantasie che ha voluto rendere 'reali 'per specificare attaccamenti.
Se questo rapporto con il materno possa avere o meno inficiato la psiche di questa persona non possiamo saperlo ;lei non parla di esperienze relazionali in cui lui sia stato protagonista e quindi non ci è dato alcuna possibilità di orientarci.
Puo essere che sia stato elaborato 'bene '(o anche che la parte abusata sia stata messa a tacere) e abbia trovato un suo equilibrio/adattamento
Quello che LEI NON deve fare e' imponrsi di non 'sentire'dubbi e perplessità
Questo e' un dovere che abbiamo verso di noi ,sempre,e a cui non dobbiamo sottrarci
Spero di averla aiutata in qualche modo!
Buone cose
A.Prunotto
Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
Training Autogeno
Padova-ParmalI
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, non ho altri dati se non il fatto che lui parla di questa mamma molto bella di cui lui era attratto, che dormivano insieme e che era normale darsi coccole...fino a quando questi effusioni sono diventate sempre più esplicite e sono finite con rapporti completi e accondiscendenti da parte della mamma.Dopo i 16 anni dice di aver avuto normali relazioni con coetanee..si è sposato e dice di aver vissuto serenamente quel ricordo come una cosa bella e piena d'amore e del tutto naturale.
Sinceramente questa persona per il poco che conosco..mi piace è sicuramente disinibita...io lo sono decisamente meno, è attento a non esagerare se capisce che le sue richieste non mi garbano fa un passo indietro... purtroppo le conoscenze in chat sono così.... tutto è accelerato..
Il raccordo mi ha un' po' turbata.... ma devo dire che non mi ha tolto la curiosità della conoscenza... Non voglio giustificare l'uomo che adesso non vede la gravità!! sia chiaro , ma avendo io un figlio maschio ho ben chiaro come la mamma avrebbe dovuto comportarsi...giustifico il ragazzino che davanti agli impulsi sessuali non è stato guidato nel modo giusto....
È vero che forse involontariamente lo portato a raccontare di questa intimità.... è anche vero che forse avrei preferito non saperla... ormai è andata.Grazie per le raccomandazioni... ma non è mai successo che qualcuno mi porti a fare cose che non voglio.....ma terrò le antenne attive.grazie ancora