Adhd adulto

Buongiorno
Premetto che non sono mai andato da uno psichiatra, né da un analista né tantomeno da uno psicologo.

Ho 24 anni, ho un lavoro, sono laureato, faccio sport quando il lavoro me lo consente.
Quindi questo mio problema mi permette comunque di vivere in modo normale

Mi hanno sempre detto che sono una persona particolarmente sveglia e intelligente, ma io stesso riconosco di avere tante stranezze comportamentali.

Dimentico o perdo praticamente sempre oggetti come chiavi, portafoglio, cuffiette etc
Non riesco a stare mai fermo e spesso mi sento iperattivo, interrompo spesso il mio interlocutore, procrastino determinati compiti prima di iniziarli, quando inizio un compito/ studio mi perdo in mille pensieri ed inizio a fare una mare di cose diverse, nello studio ad esempio mi fermo su un capitolo e inizio a farmi un sacco di domande, come se nella mia testa si aprissero delle enormi mappe concettuali (trovando poi la risposta prima da solo e poi scoprendo che è nelle pagine successive).

Ci sono giornate in cui sono iper produttivo altre in cui mi sento sopraffatto dai pensieri e non concludo nulla finendo per mettermi a dormire con la testa stanca.

Mi sento intelligente e so di avere del potenziale ma è come se mi sentissi bloccato, è frustrante.

Questa situazione si riflette spesso anche nei rapporti personali, sono una persona estremamente empatica e sensibile, riesco quasi sempre a capire di cosa hanno bisogno gli altri ma raramente mi sento di gli altri riescono a darmi ciò di cui ho bisogno.

Mi sento rancoroso e spesso abbandonato.

Ho cercato su Internet e nonostante sia diagnosticata in età infantile, ho il sospetto di soffrire di ADHD, ma ho timore di consultare uno specialista e non saprei nemmeno a che tipo di figura professionale rivolgermi
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
a questo link può trovare i riferimenti che desidera, per approfondire la questione: https://www.associazioneaifa.it/centri-e-risorse-che-si-occupano-di-adhd-liguria/

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i