Come comportarci con un ragazzo di 17 anni?

Sono mamma di un ragazzo di 17 anni fidanzato da 9 mesi.

Premetto che sia io che mio marito non avevamo nulla contro la ragazza.

Sin dall'inizio della loro relazione, mio figlio ci diceva tantissime bugie.
Del tipo era a cena/ pranzo da un amico ma invece era a casa della fidanzata, diceva che veniva accompagnato a casa quando uscivano e invece rientrava a piedi.

Questo ha causato molte discussioni.

Per il cenone di capodanno si è organizzato con i miei genitori facendo venire anche lei al ristorante con noi.
Quando abbiamo scoperto la cosa abbiamo discusso con i miei in quanto non era compito loro decidere se farla venire o meno, ma la decisione spettava a noi genitori.
Purtroppo era il 29 dicembre quando lo abbiamo saputo e non abbiamo potuto fare nulla.
da allora qualche volta è venuta a pranzo/ cena a casa.

Ma nelle occasioni importanti e o personali non è mai venuta.

Per noi sono troppo piccoli per un fidanzamento ufficiale, lui 17 lei 15.

Adesso ci ha chiesto di andare in vacanza con la fidanzata e la sua famiglia, noi gli abbiamo detto di no spiegandogli le motivazioni.

Si è arrabbiato ha iniziato a dire che non sopportiamo la sua fidanzata, ha dato calci nella sedia nel divano urlava, il papà lo ha urlato e lui con aria di sfida Si è avvicinato al padre il quale gli ha dato due schiaffi.

In tutto ciò i nonni lo spalleggiavano tant'è che gli abbiamo dovuto dire con tono autorevole di stare al loro posto e di non permettersi più di prendere decisioni che non sono loro e soprattutto di fare 10 passi indietro quando parliamo io o il padre.

Il giorno dopo si stava organizzando, per arrivare dove è in vacanza la fidanzata con il treno da solo e senza permesso.

Abbiamo dovuto chiamare la mamma della fidanzata per dirgli che non ci andava perché non aveva il permesso.

Quando la fidanzata glielo ha detto ci ha messaggiato dicendo che siamo delle merde che li abbiamo fatti lasciare E che abbiamo perso un figlio.

Sappiamo che non lo pensa davvero.
Ma adesso non sappiamo come comportarci.

In questi nove mesi circa di relazione abbiamo notato e avuto conferma che lo sta allontanando dagli amici, litigano di continuo, si lasciano continuamente e lei parla male di tutti e lo vuole allontanare da tutti anche da noi.

Questo lo sospettavamo dai comportamenti che aveva ma la conferma ci è arrivata leggendo tutte le chat tra di loro.

Come dobbiamo comportarci?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissimi,

vostro figlio di 17 anni, che tra alcuni mesi sarà maggiorenne, ha diritto a sperimentarsi nelle relazioni sentimentali con le coetanee senza che voi lo consideriate troppo piccolo.

Avete la fortuna di avere dei genitori con i quali evidentemente vostro figlio ha un buon rapporto: cercate con loro la collaborazione.

Cercate il dialogo con vostro figlio, sostenetelo nei suoi passi verso il mondo degli adulti, affiancatelo senza sostituirvi a lui.

Dopodiché "se son rose fioriranno".

Cordialmente,

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it