Ansia senza un motivo specifico

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni ed è da quando sono tornata dalle vacanze (lunedi 05/07) ovvero da una settimana che ho ansia senza un motivo apparente, devo aggiungere che sono anche stata male ho avuto una gastroenterite e questo non ha aiutato nel tranquillizzare questo stato mentale in quanto mi viene l ansia non appena ho qualcosa che non va.
in questa settimana mi viene l’ansia anche se penso a qualsiasi cosa da fare durante la giornata ma non ho una motivazione precisa, volevo chiedere se magari è causato dal rientro a casa, il cambio di abitudini o se è il caso di rivolgermi a un medico specialista a riguardo.
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 60
Gentile utente,
l'ansia è un'emozione "adattiva" ossia ha la funzione di permetterci di sopravvivere emotivamente di fronte ad eventuali pericoli. Purtroppo però, a volte, questi "pericoli" che la nostra mente percepisce sono poco chiari oppure offuscati; inoltre, spesso, l'ansia diventa il modo più rapido che abbiamo di reagire a ciò che in qualche modo ci disturba.
Forse qualcosa del suo rientro o della sua vita quotidiana la mette in stato di attivazione.
Il mio consiglio è di osservare se i sintomi persistono e in caso di risposta affermativa può prendere contatto con uno psicologo (sia esso online o in presenza) per capire innanzitutto come affrontare le sue difficoltà e successivamente comprendere da dove provengano questi fastidi.
Restando a disposizione, le auguro un grande in bocca al lupo!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online