è possibile smettere di sentire se altrimenti per qualcuno da un giorno all altro?
Scrivo perché sto vivendo un brutto periodo personale per la mia relazione.
Sto insieme alla mia ragazza da circa 2 mesi e mezzo e fino a qualche giorno fa mi sentivo innamorato e non ho mai messo in discussione questo.
Io e la mia ragazza ci siamo visti 2 giorni nelle ultime 3 settimane dato che io sono andato in vacanza una settimana e lei anche e ci siamo riusciti a vedere solo 2 giorni prima che ripartissi.
In queste prime due settimane che non ci siamo visti mi mancava e la volevo vicino a me e ho anche provato forte ansia e gelosia quando lei è partita in vacanza con i suoi amici (premessa io sono una persona molto ansiosa che si fa sempre paranoie e film mentali e che non riesce a controllare la mente quando comincia a pensare).
Nella settima in cui lei era in vacanza mi sono comparsi anche un sacco di tiktok e video del genere che parlavano delle coppie e me ne ricordo uno che ha fatto cominciare tutto questo dato che parlava dei segni che una relazione sta finendo e diceva che uno dei segni era provare ansia prima di vedere il partner.
Questo l ho visto la sera prima di rivederla e il giorno dopo poco prima che venisse da me mi sono ricordato di questo tiktok e mi sono fatto influenzare e mi è venuta un po di ansia ma appena ho visto la mia ragazza mi è passato tutto.
Il problema è arrivato quando sono ripartito dato che il primo giorno che non ci siamo visti ho pensato solo a lei e provavo solo emozioni positive ma il secondo giorno che ero via un mio amico mi ha scritto che non sentiva più niente per la sua ragazza e che si erano lasciati.
Da quel momento ho cominciato a pensare se magari la distanza potesse fare male al nostro rapporto e non controllando i pensieri sono arrivato a chiedermi se provassi qualcosa per lei e da quel momento non sento più quello che sento prima.
Più passano i giorni piu i pensieri si fanno forti e non riesco a vivere tranquillo.
In questi giorni sto provando fortissima ansia e dolore tanto da non riuscire a dormire la notte.
Sto cosi male dato che non mi sono mai trovato cosi bene con una ragazza e vorrei che la nostra relazione non finisse dato che con lei mi sento benissimo e mi fa stare bene.
La mia domanda è se io posso aver smesso di provare veramente qualcosa per lei da un momento all altro oppure è solo la distanza e il pensiero intrusivo e io che mi sono fatto condizionare dai video e dal mio amico che mi fa pensare questo.
Aggiungo anche che solo il pensiero di lasciarla mi distrugge e che però purtroppo ora ogni volta che mi scrive mi viene l ansia dato che penso a questa situazione.

[#1]
Dr.ssa Michela Cinti Psicologo
Gentile utente,
nel suo racconto lei dice di stare bene con la sua ragazza, che il pensiero di lasciarla la distrugge. Tutte le volte che ha messo in discussione il rapporto è sempre per un pensiero intrusivo. Se lei anziché vivere la storia si lascia sopraffare dai pensieri, non riuscirà neanche a SENTIRE se sta bene in quella situazione. Si lasci guidare dalle emozioni e non dai pensieri. Le vacanze, la lontananza, possono aumentare l'insicurezza che già lei possiede, cerchi di godersi sia i momenti che passa con la sua ragazza che quelli che le fanno sentire la sua mancanza. Non permetta neanche alla gelosia di rovinare tutto. Bisogna sentirsi liberi e lasciare liberi gli altri, non è con la gelosia che si costruisce un relazione di fiducia.
Buona serata
Dott.ssa Michela Cinti, Psicologa
[#2]
Utente
Buonasera, grazie del consulto innanzitutto. In questo momento non riesco a godermi la relazione dato che non posso vedere la mia fidanzata e questo mi crea ancora più insicurezze. Inoltre da quando ho cominciato a pensare a questo non sento piu la sua mancanza e anche scriverle mi risulta quasi difficile mentre prima non succedeva, questo può essere sempre colpa di quel pensiero intrusivo o può significare altro? In questi giorni qualche momento in cui sono tornato alla "normalità" ce stato ma è durato poco e subito dopo sono tornate le insicurezze su quello che provo e l ansia. spesso penso che quando la rivedrò mi passerà la brutta sensazione e mi dona sollievo ma subito penso anche a se questo possa non accadere e mi fa tornare nella condizione di forte ansia e incertezza di prima. Inoltre ho la paura che io mi possa autoncodizionare e veramente distruggere il rapporto e anche questo mi fa male
[#3]
Dr.ssa Michela Cinti Psicologo
Gentile utente,
i pensieri l'allontanano dal capire quali siano i suoi sentimenti. Lei dovrebbe lavorare su diversi aspetti della sua persona, il controllo, la fiducia... Il rapporto se lo può godere anche a distanza, certo che se rimane occupato a farsi tutte queste domande per la paura di godersi il presente, non riesce di certo a capire se le manca e quello che prova. Cerchi di darsi un tempo, provi a non farsi domande per qualche giorno e lasci parlare le emozioni. La invito comunque a risolvere queste sue difficoltà con uno specialista facendo un percorso.
Buona serata
Dott.ssa Michela Cinti, Psicologa
[#4]
Utente
Grazie mille ci proverò,spero di recuperare il rapporto che avevo prima.
Buona serata