Problemi di coppia

Salve scrivo per parlarvi di alcuni problemi inerenti alla relazione con il mio ragazzo che dura ormai da 9 anni.
Abbiamo io 23 e lui 25 anni e purtroppo stiamo passando un periodo di crisi, in quanto litighiamo ininterrottamente da 4 anni, avendo anche una relazione a distanza questo ovviamente alimenta i litigi.
Noi comunque litighiamo ininterrottamente e quando dico ininterrottamente è così.
Ora che saremmo potuti stare un po’ insieme, dopo qualche giorno passato normalmente, lui l’altro giorno mi dice in lacrime che questa situazione ormai lo sta logorando di litigi continui e che è disperato non sa come poterne uscire, lui dice che non vuole stare senza di me ma che nel frattempo così è impensabile continuare.
Di questo ovviamente sono convinta anch’io dal momento che è una relazione basata su litigi continui, per questo abbiamo detto che dobbiamo cercare di non litigare più altrimenti la prossima volta è finita.
Ora lui non mi ha mai detto queste cose, l’ho visto veramente disperato e ora sono due giorni che è taciturno, strano, mi evita un po’ da tutti i punti di vista la sua spiegazione è che è triste perché si rende conto che i rapporti si sono un po’ raffreddati (perché effettivamente non ridiamo più, non condividiamo più molto e a me manca) quindi stavo dicendo che lui è giù di corda perché è triste per questo e perché abbiamo litigato per così tanto.
Io gli chiedo se mi ama come prima, lui mi dice di sì.
Ma secondo voi mi ama come prima pur dicendo che i rapporti sono oggettivamente più freddi?
Se lo devo guadare da fuori anche per me sono più freddi, ma io personalmente lo amo come sempre.
Non so davvero cosa pensare
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Lei afferma di amarlo come prima.
Ma allora, come mai per i primi cinque anni non avete ".. litigato continuamente" e negli ultimi quattro anni ".. litighiamo ininterrottamente e quando dico ininterrottamente è così"?
E' cambiato forse il tipo di amore? Certamente quattro anni di litigate continue sono logoranti,
soprattutto in un rapporto a distanza nel quale manca la importante corporeità della tenerezza.

Vi siete messi insieme in un'età molto precoce, lei 14 anni e lui 16 anni; sono trascorsi ben nove anni. Forse è giunta la fase nella quale verificare se i motivi che vi hanno fatto unire sono tuttora validi; talvolta crescendo ci si distanzia.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Io quello che le posso dire è che lo amo ancora , e così afferma anche lui . Ovviamente non vorremmo buttare 9 anni e vorremo cercare di ricucire il possibile io dentro di me sento che ce la potremmo fare.
Io penso che dopo che si arriva a questo tipo di consapevolezza , o ci si alza più forti di prima o ci si separa.
Ricollegandomi al tipo di amore , io credo che negli anni l’amore muti in molte forme non per questo però credo sia diminuito , solo che siamo arrivati a una tale consapevolezza della situazione che siamo amareggiati e rattristiti , per questo vogliamo mettercela tutta per ripartire . Lui per me è la mia vita , proprio senza di lui non riesco a immaginarmi in nessun ambito. Lei che cosa pensa ? Qual’è il consiglio che vorrebbe darci?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

l'amore è veramente un buon carburante nel motore, ma quando il modello è obsoleto occorre accertarsi che i necessari aggiornamenti esistano ancora.

Fuor di metafora l'amore può non bastare, se non si condividono più progettualità, tenerezza, comprensione, tolleranza.

".. Qual’è il consiglio che vorrebbe darci?"
Un percorso di coppia (online purtroppo vista la distanza geografica tra Voi) con un* Psicoterapeuta specialista in terapia di coppia potrebbe essere veramente importante per voi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/