Curiosità su un mio comportamento

Salve, scrivo per una curiosità che mi è venuta.

Non so se sono io o succede un po' a tutti.
Premetto che ho 18 anni e noto che quello che sono nel mio caso è determinato dal giudizio di chi ho intorno.
Se in un gruppo sociale le persone mi reputano socievole allora automaticamente in quel gruppo lo divento, se in un altro mi dicono che non parlo mai allora mi chiudo ancora di più.
Un'altra cosa è che anche il mio comportamento si adatta alla persona che ho davanti con il risultato che però quando siamo in più di 2 persone non so come comportarmi.
Non riesco a capire qual è la mia vera personalità perchè è molto mutevole.
Questa mia caratteristica mi porta ad essere molto spigliato nei rapporti con una persona ma quando sono in un gruppo vado un po' nel pallone perchè non so come comportarmi.
Invece di chiedervi come faccio ad essere me stesso vorrei sapere come scopro me stesso?
Perchè mi sembra di essere tutto e niente.
Sono consapevole che tutti cambiano leggermente a seconda del contesto ma in generale la peronalità è quella.
Vorrei capire i possibili motivi alla base del mio comportamento.
La volontà di piaciere a tutti o altre motivazioni?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"Vorrei capire i possibili motivi alla base del mio comportamento.
La volontà di piaciere a tutti o altre motivazioni?"

Domanda molto interessante, ma non adatta ad un consulto on line, in quanto la risposta a domande del genere non sarà mai preconfezionata, ma è da ricercare all'interno di un percorso psicologico.

Potrebbe essere una buona ipotesi quella della volontà di piacere all'interlocutore e adattarsi in questo modo a quello specifico interlocutore, ma non è detto che sia così o che sia l'unica spiegazione.

Sono molte le ipotesi che si possono affiancare, ma ribadisco che le motivazioni si cercano all'interno della Sua storia di vita.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica