Masturbazione ossessiva?

Salve ho 22 anni spero qualcuno mi possa aiutare e ormai più di un anno che la masturbazione e diventata parte delle mie giornate, ormai masturbarmi per me e come una abitudine per rilassarmi e scaricare le energie, forse anche per avere quella sensazione di piacevolezza e ecstasy mentale...molte volte ho pensato che forse sarà per il fatto che mi sento vuoto emozionalmente e non provo altri piaceri durante le mie giornate...non ho molti amici e contatto con le ragazze quasi zero...ho avuto pochi rapporti sessuali nella mia vita forse il motivo per cui sono sempre eccitato, ma a me mi piace molto il sesso e le ragazze in generale.

Pero mi rendo conto che ultimamente sto esagerando...la noia mi porta sempre a masturbarmi non so come uscire a questo mio rifugio che mi sono creato, mi masturbo quasi tutti i giorni e più volte al giorno...ho notato anche che mi eccito abbastanza facilmente sono molto confuso, vorrei chiedere un parare secondo voi e normale o dovrei farmene un problema?

Attento una risposta dai gentili dottori
Grazie
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

sì, può "farsene un problema" per il fatto che non prova altri piaceri durante la giornata. E dunque ha unicamente la masturbazione.
Farei un parallelo con chi, avendo un "vuoto emozionale", si riempie di cibo perché individua in ciò l'unico modo per "riempirsi" emozionalmente.

I motivi per cui lei si trova in questa situazione li elenca lei stesso:
noia,
carenze relazionali,
carenze affettive.
E dunque ne è consapevole.
Purtroppo esserne consapevole non significa cambiare; per cambiare occorre metterci una buona dose di buona volontà e determinazione, quotidianamente.
Ritiene di potersi impegnare nelle sue aree carenziali?
E poi: lavora? studia? come si mantiene?

Riguardo al sesso compulsivo al quale fa cenno attraverso il suo titolo "Masturbazione ossessiva?"
le allego questa lettura, con la quale potrà confrontarsi:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/