Dovrei andare in terapia?

Sono una ragazza di 27 anni, in passato ho già avuto problemi di dca e ansia, doc (trattati per un anno circa con Cipralex) ma orgogliosamente ne sono uscita e per anni non ho avuto grossi problemi.
Ció nonostante dopo una relazione tossica (sono ancora dentro questa situazione) non riesco minimamente a tollerare lo stress.
Non riesco a pianificare il futuro, mi sembrano un peso anche banali uscite con amici.
Ho sempre la sensazione di stare male emotivamente e non sopporto l’idea di programmare cose e andare a lavoro.
Tutto è vissuto come un sacrificio, delle volte mi sfiora l’idea di farla finita, non ci vedo un senso o qualcosa di positivo.
Ma non agisco mai perchè effettivamente non ho il coraggio e darei solo un’altro peso in famiglia.
Come se la mia ultima relazione mi abbia assorbita, tolto la voglia (gia prima inesistente) di mettermi al primo posto e farmi del bene... ho spesso sbalzi di umore che a volte annaquo bevendo qualche drink per dimenticare... attualmente non sono seguita da nessun specialista come da molti anni come uscire da questo circolo vizioso?
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Utente,

Problematiche di questo tipo sono riconducibili a bassa autostima sostanzialmente, come Lei ha già evidenziato nella richiesta e anche all'apprendimento di modalità relazionali disfunzionali.

Inutile girarci attorno a mio avviso, senza dubbio un lavoro psicoterapico avrà solo vantaggi per Lei.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica