Amo la mia ragazza ma ho dei dubbi

Salve, ho 28 anni sto insieme con una ragazza da 8 anni (la mia prima e unica ragazza).

La amo follemente e non riuscirei a pensare la mia vita senza lei e ne sono convinto.

Però, da qualche anno, che ogni tanto facciamo in modo sporadico sesso a 3 con una sua amica e a me questa cosa piace moltissimo.

Premetto che con la sua amica ho un legame di amicizia ma NON ci starei MAI assieme.
Però bho, ultimamente ho meno desiderio sessuale nel farlo con la mia ragazza (e, quelle volte che lo facciamo, cmq mi piace molto)
Quindi il desiderio di farlo c'è ma la.
mia mente è sulla sua amica.
Ora, quella sua amica sta assieme con la migliore amica della mia ragazza (si, è un intreccio stranissimo) e gli abbiamo pure proposto se volesse sperimentare cose a 3/4, inizialmente era favorevole ma poi si è tirata un po' indietro perché, venendo da una relazione poliamorosa, ancora ha i rimasugli del trauma.

Io sinceramente non so che fare, l'idea che le sue 2 amiche stiano assieme e che non si possa fare nulla con loro mi fa stare un po' male (diciamo gelosia) e non so sinceramente se chiudere il legame di amicizia con loro 2 oppure starci amico (abbiamo cmq un legame fortissimo tra noi 4 e rovinare un'amicizia così importante mi scoccerebbe)
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

la rottura degli schemi di coppia consolidati nel tempo ha bisogno di una certa chiarezza nei protagonist*,
dato che le sperimentazioni di coppia producono sentimenti intensi e delle volte ingombranti.
Ad es.: Lei ha confidato alla sua ragazza che "..ultimamente ho meno desiderio sessuale nel farlo con la mia ragazza .. ma la mia mente è sulla sua amica"?
In caso negativo, come mai? forse la fiducia e la sincerità non fanno parte della Vostra relazione?

".. Io sinceramente non so che fare ..",
ci dice Lei.
Non saremo noi a consigliarle cosa fare, non fa parte della professionalità dello/a Psicologo/a.
Le consigliamo dunque di chiarire assieme alla Sua ragazza le caratteristiche della Vostra relazione;
anche perchè in questo consulto i gusti e desideri della sua ragazza non compaiono proprio.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/