Libido, antidepressivi e pillola anticoncezionale... come uscirne fuori?

Salve a tutti...
Spero tanto qualcuno possa darmi qualche delucidazione...

Ho 23 anni, a 21 anni mi è stata diagnosticata una forma di depressione moderata accompagnata anche da un'elevata ansia e mi vennero prescritti Citalopram (mai superati i 30mg) e EN (max 20 gocce).

Da quando ho iniziato la terapia, la mia libido è caduta ai piedi...
Già di mio ho sempre vissuto in maniera timida e insicura la sessualità, con l'arrivo di questi farmaci il tutto è andato a peggiorare...
Ormai e grazie al cielo sto bene e sono circa 3 mesi che sono libera dagli antidepressivi (e 1 anno circa dall'ansiolitico)! Ma... Persiste questa libido molto bassa...
Perlopiù ho iniziato da 3 mesi quasi a prendere la pillola SLINDA che ho letto può anche lei recare difficoltà con la libido...

Ora... Non so se è un mix di entrambi i farmaci, ma esiste una "cura"?
Sto con un ragazzo fantastico che mi piace in tutti i sensi e non riesco ad averci un'intimità serena e dopo 6 mesi di relazione inizio a sentirmi veramente inadeguata...
Cosa posso fare per migliorare e aumentare questa libido?
Mi sforzo il possibile ma arrivo fino ad un certo punto... . .

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

Della sua libido ci dice che:
"... ho sempre vissuto in maniera timida e insicura la sessualità".
In una situazione già così fragile, basta poco per causare il tracollo: i farmaci, situazioni della vita, e altro.
Occorrerebbe lavorare sulla sua sessualità timida e insicura, aiutandola ad evolvere verso una sessualità adulta e maggiormente consapevole di sè. La sua giovane età permette ampi spazi evolutivi.

La professionista più indicata (e qui parlo al femminile) è la psicologa psicoterapeuta competente in sessuologia clinica. Nominativi qualificati li potrà trovare sul sito della "Federazione italiana sessuologia scientifica", Albo (fissonline.it), cliccando sulla sua regione o città.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta... Ma secondo lei, c'è qualcosa che nel mentre potrei fare per migliorare questo aspetto?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Non conoscendo -nè io, nè Lei stessa- la causa della Sua ".. timidezza e insicurezza sessuale" è impossibile fornirLe suggerimenti "nel mentre".
Dunque non aspetti a chiedere aiuto, magari anche solo presso il Consultorio (gratuito).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/