Assenza desiderio sessuale moglie

Buonasera a tutti gentili dottori.

Ho 32 anni, sposato da 3 anni con un bimbo di due anni, fidanzato con la mia attuale moglie da 16 anni (tra fidanzamento e matrimonio).
La mia attuale moglie non ha mai avuto particolare desiderio sessuale, non ha mai preso l’iniziativa da quando ci conosciamo, e quelle poche volte che eravamo in intimità, pur raggiungendo l’orgasmo, sembrava come lo facesse forzatamente, dandomi una sorta di contentino.
Le ho sempre parlato di questa cosa, cambiava per qualche giorno per poi ritornare come prima.

Ultimamente una mia conoscente amica, mi fa sentire desiderato sotto tutti gli aspetti ed il rapporto con mia moglie è peggiorato repentinamente.
Le ho detto di cambiare circa 6 mesi fa, da allora io sono stato molto distante, non le do possibilità di avvicinarsi, perché so che sarebbe momentaneo.
Le ho chiesto se le sono mai piaciuto e se mi ha mai desiderato, mi dice vagamente di si, ma non mi sa dire come e quando, oppure mi liquida con un: sono sempre stata così, stai distruggendo tutto per questa cosa.

Come dovrei comportarmi?
La mia paura più grande è vederla soffrire, o che non possa rifarsi una vita e non riuscirei a perdonarmelo.
La voglio bene, ma non penso di amarla come prima.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utenti,

Come molti partner, lei sembra confondere le dichiarazioni verbali e certi comportamenti femminili
con le dichiarazioni e i comportamenti del corpo femminile.
Come si fa a dire che:
"La mia attuale moglie non ha mai avuto particolare desiderio sessuale,
non ha mai preso l’iniziativa da quando ci conosciamo,
pur raggiungendo l’orgasmo,
sembrava come lo facesse forzatamente, dandomi una sorta di contentino"?

Se c'è orgasmo, se la donna è orgasmica, la voglia c'è e non certo per contentino. E' il corpo che lo dichiara e che lo testimonia.
Non esiste "orgasmo per contentino"..

Che poi molte donne non prendano l'iniziativa, nulla ha a che fare con la voglia o il desiderio.
Bensì con condizionamenti educativi che le portano a ritenere che l'iniziativa deva essere dell'uomo, che la donna che prende l'iniziativa è poco seria, ed altro.

Capisco che tutti questi ragionamenti ben poco le servano ora che c'è una
".. conoscente amica, mi fa sentire desiderato sotto tutti gli aspetti".

La moglie le dice: ".. stai distruggendo tutto per questa cosa..",
e può essere:
piuttosto che approfondire la questione attraverso una terapia di coppia, sei mesi fa ha dato un aut aut a sua moglie ed è stato "molto distante".
In questo Suo nuovo spazio libero si è inserita l'amica che la fa sentire "desiderato sotto tutti gli aspetti".

Purtroppo in questa fase iniziale di infatuazione l'esperienza clinica ci dice
che ben poco l* specialista può fare,
che nessun ragionamento scalfisce l'adrenalina che la nuova situazione produce.
Ci abbiamo provato.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/