Un mese dal matrimonio e sono nel panico

Buonasera, avevo giá scritto qui qualche mese fa, dicendo di essere piena di dubbi rispetto al matrimonio.
Pensavo di essere riuscita a tacere queste preoccupazioni per un bel po' di tempo ma ora sono riemerse violentemente (tra l'altro proprio in occasione di un matrimonio di una coppia di amici).
Dovevamo stare un weekend fuori, neanche arriviamo la prima sera che lui mette il muso per una cosa che per me è davvero una cazzata, ovvero perchè gli sposi la sera prima dell'evento decidono di offrire la cena e lui si incazza perchè non può mangiare come vuole lui e perchè secondo lui dovevo sedermi subito al mio posto senza stare líva salutare tutti, perchè lui era lí a tenermi il posto.
È stato incazzato per tutta la sera, tenendo un muso lungo come una casa e facendomi anche vergognare, visto che si stava in un clima di festa e lui è stato seduto con il muso e io cercavo di interagire con gli altri in maniera normale.
Interagivo con le altre coppie e mi sentivo sola, proprio nel momento in cui avremmo dovuto essere piú uniti. Vedevo le altre coppie e le vedevo tutte meglio assortite di noi.
In piú, lui è incazzato perchè sostiene che questa coppia si è sposata a sfregio un mese prima di noi.
Ma anche se ci fosse un fondo di veritá... A me sembra tutto un atteggiamento da bambino immaturo, mentre lui dice che sono io che non lo ascolto mai e che non gli dò peso.
Ma cosa avrei dovuto fare?
Stare lí a dargli ragione, come a un ragazzino?
A volte mi sembra davvero un ragazzino e sinceramente... Ormai è tutto pronto ma quando succedono ste cose... Mi viene voglia di buttare tutto all'aria.
Forse sono io a non essere adatta a una vita di coppia.
O forse è lui la persona sbagliata.
Ma il pensiero di annullare tutto a un mese mi terrorizza, e non saprei nemmeno da dove cominciare.
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Psicologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 101 4
Gentile paziente,
I passi importanti mettono sempre ansie, dubbi
Dalle parolacce che ha scritto, (che dovrebbe evitare su questo sito), mi sembra molto arrabbiata .

"Interagivo con le altre coppie e mi sentivo sola, proprio nel momento in cui avremmo dovuto essere piú uniti. Vedevo le altre coppie e le vedevo tutte meglio assortite di noi"

La vita di coppia non è affatto facile. Ogni coppia ha i suoi problemi, anche le più perfette , e consideri che l’apparenza inganna
Avete delle incomprensioni? È molto frequente in un matrimonio, ma ha parlato con suo marito su come venirsi incontro? Le ha chiesto che utilità può avere secondo lui tenere il muso per una sciocchezza simile?
La terapia di coppia sembra indicata nel vostro caso. Anche un sostegno psicologico solo sua persona, potrebbe aiutarla.

Prof. Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta e scusi per le parole poco appropriate.
Sì, ne abbiamo parlato, non è la prima volta che ne discutiamo.
Lui è convinto di avere ragione, io gli ho espresso la mia, dicendogli che anche se fosse vero, ci sono modi e modi di esprimere le cose.
Dice di aver capito...
Speriamo.
Sono più tranquilla ma credo che in ogni caso, come dice lei, certe dinamiche vadano comunque risolte e approfondite.
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Psicologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 101 4
L’ansia prima delle nozze è frequente. Può palesarsi con varie tempistiche, un mese, un anno o una settimana prima. Nel suo caso forse già in passato ha avuto qualche dubbio
Nasce da diversi fattori quali la paura di aver scelto la persona sbagliata o semplicemente la paura del cambiamento.

Quello che potete fare è semplicemente parlarne. Passare quindi del tempo insieme.
Il suo fidanzato, (potenziale marito), potrebbe essere sopraffatto dalle sue stesse paure, solo che potrebbe esternarlo in modo diverso. Questo spiegherebbe gli sciocchi musi lunghi e lo strano comportamento da lei descritto.
Volendo generalizzare, (online non possiamo fare molto), consideri che gli uomini hanno paradossalmente più dubbi rispetto alle donne! Però sono, ( siamo ) meno inclini a prendere l’iniziativa al fine di cambiare le cose, difatti generalmente gli uomini prendono meno iniziativa delle mogli nel contesto di difficoltà di coppia o in genere relazionali.

Prof. Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma