Problema di gelosia o mancanza di rispetto?

ho riniziato una relazione con questa ragazza da gennaio, dove si è rifatta viva lei.
un paio di anni fa era finita perché le cose non andavano, ovvero io mi sentivo fidanzato e mi impegnavo mentre lei no.
il giorno dopo la chiusura ha raggiunto un ragazzo in un'altra citta con il quale è poi stata, quindi è si vero che le cose non andavano ma anche perché non voleva creare un qualcosa o lo stava facendo con un altro e cosi poteva farlo senza mancare di rispetto a nessuno in quanto già "lasciati
in seguito non ci siamo più sentiti fin quando lei non ha deciso di rifarsi viva, ora siamo persone diverse, più mature, mi chiese scusa per il suo comportamento e ha ammesso di essersi comportata male, che non voleva più fare cose del genere e sistemarsi.

tuttavia io partivo già con una base di sfiducia visto quello che era successo in passato, ma comunque lei mi piaceva e con il passare dei mesi ho visto sempre di più il suo impegno e la sua sincerità che mi hanno fatto riacquistare la fiducia in lei.

Premetto che lei è una ragazza espansiva, dicendomi che questa sua caratteristica spesso ha portato i maschi a fraintendere le sue intenzioni in amicizia, e se un ragazzo la fa stare bene e si diverte, finché non c'è malizia da parte di lui, ci esce tranquillamente.

un paio di mesi fa si é fatto vivo un ragazzo di una comitiva di tanti anni fa, di cui nemmeno aveva più il numero, il che fa pensare che non erano poi cosi legati, tuttavia lui le chiede di rivedersi e lei accetta, ovviamente senza malizia, ma io ho incominciato ad attenzionare questa cosa.
si sono visti anche altre volte, ma cose veloci del tipo che lui staccava da lavoro la sera tardi e si vedevano sotto casa di lei per una sigaretta per un paio di ore.
In queste occasioni avevo chiaramente notato una differenza del suo comportamento nei miei confronti, piu distante e meno messaggi e comunque brevi, cosa che in compagnia di qualsiasi altra persona non faceva, anche con maschi di cui non mi aveva dato modo di pensare male, che comunque non ci era mai uscita tipo appuntamento a tu per tu ma sempre in compagnia.
vista la mia sfiducia di partenza, che tuttavia era riuscita a riguadagnarsi, l'atteggiamento di questo tizio uscito dal nulla e quello di lei verso di me quando stavano insieme le chiesi se lui ci provasse con lei, chiaramente negando.
due settimane fa aveva casa libera, e come già detto lei è espansiva, come anche la famiglia, e se hanno piacere di invitare qualcuno per vedere un film o bere qualcosa si fa, tutte cose che con me non ha mai fatto ma solo raccontato quasi per convicermi.
in quella sera non ci eravamo visti e dalle risposte dei messaggi percepivo come se stesse con lui, perciò glielo chiesi ma aveva negato.
tuttavia sono riuscito a scoprire con assoluta certezza che lui in realtà c'era.
il giorno dopo mi inviò un messaggio quasi per farmi sentire sbagliato ad aver pensato una cosa così.
la sera le chiesi un confronto e a specifica domanda continuava a mentire
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Forse manca il seguito? Può aggiungerlo qui.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
e ha continuato a a negare guardandomi negli occhi, fin quando non gli rivelai come sapevo la verità e in quella serata chiudemmo la discussione dove di fatto lei non aveva ancora ammesso nulla perché non credeva veramente che potevo sapere la verità e me ne andai. Poi ci siamo rivisti, lei mi ha chiesto scusa e ha capito di aver sbagliato, non penso ci abbia fatto qualcosa di sessuale , a me è dispiaciuto solo che non mi ha detto la verita, perche lei stessa diceva che non c'era niente di male con lui, ma voleva passare una serata tranqilla e ha preferito farmi stare tranquillo a me e anche lei sapendo che poteva darmi fastidio. ieri è andata al mare con lui e ho cercato di stare tranquillo, ma dopo una giornata ed essere tornata a casa mi ha detto che forse si rivedevano la sera, così la chiamai subito dopo dicendole che così mi sembrava eccessivo o comunque di venirmi incontro, dove io sto cercando di capirla meglio per stare entranbi più tranqulli, ma alla fine della discussione tutta questa gelosia, tutti questi pensieri rimangono un problema mio, perché potrà capitare anche con altri ragazzi un comportamento così da parte sua, ma la sfiducia è derivata anche da quell'episodio appena successo che non mi fa stare tranquillo, comunque ha detto che lui non ci prova, e lei non ha qull'interesse, come dovrei comportarmi?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

È una strana situazione.

Intendo dire che l'unica cosa esplicitamente vietata nella vostra relazione è unicamente la sessualità agita o pensata:
il "fare qualcosa",
"provarci";
oppure anche solo avere pensieri maliziosi,
averne l'intenzione.

Tutto il resto è ammesso, ma solo per la sua ragazza e non per Lei che ci scrive (sembrerebbe). E cioè:
passare un paio d'ore a tarda notte sotto casa con un amico a fumare una lunghissima sigaretta,
trascorrere tutto il giorno al mare con un amico,
uscire con lo stesso amico nella serata dello stesso giorno (quando forse lei era libero),
invitare di nascosto un amico per una serata nella propria casa libera dai genitori.
(curiosità: si tratterà sempre dello stesso amico, o di amici variabili?)

E nel caso che tutto ciò faccia innervosire il proprio fidanzato,
è sufficiente farlo di nascosto per far ".. stare tranquillo a me e anche lei sapendo che poteva darmi fastidio".

Del resto .. è sufficiente mentire guardando dritto negli occhi;
ripetutamente mentire fin quando viene messa alle corde.
E' successo due anni fa e ri-succede oggi.

E se anche il mentire non fosse sufficiente a calmare le acque?
E' sufficiente "chiedere scusa e affermare che si è capito di avere sbagliato".
E' successo due anni fa e ri-succede oggi.

Decida Lei cosa fare. Lei ha un'età adulta.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
grazie dottoressa, le confermo che queste cose sono avvenute sempre e solo con questa persona a discapito delle tante parole pronunciate che non hanno dimostrato altro. si io ne soffro di questa situazione, non sono felice e alla rappresentazione di un mio fastidio, che si riflette su di noi, sulla coppia, lei ha risposto che si tratta solo di un mio problema e che dovrei lavorarci, quando lei non si assume le responsabilità delle proprie azioni, senza dove rendere conto a nessuno. prima di avermi mentito sull'averlo invitato a casa aveva riacquistato fiducia ma l'ha persa così facilmente. quello che penso è che nonostante lei ci definisca fidanzati non é ancora pronta per una relazione stabile, e io ne soffro, l'unica soluzione d'istinto è quella di chiudere con lei, ma non é facile e vorrei prendermi più tempo per vedere gli sviluppi con la consapevolezza di poter stare più male, cosa che avverrebbe comunque in questo momento.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

ogni persona è libera di decidere quando il (proprio) bicchiere è pieno.
Occorre però fare attenzione a non perdere troppo tempo di vita.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/