Depressione post parto

Buonasera a tutti e spero che mi rispondiate.

Sono al quarto mese di gravidanza e ho 24 anni.
Ho sempre desiderato un figlio ed è arrivato con sorpresa! ! ! All’inizio ero al settimo cielo poi però sono iniziati i vari pensieri e le varie paure.
(Dovute forse agli ormoni?! )
Paura di non amare il piccolo, paura delle responsabilità che arriveranno e paura di una depressione post parto

Io sono un insegnate di asilo nido quindi le mie paure non sono di essere in grando di preparare il latte o di saper ascoltare i bisogni del mio piccolo.
Forse è per quello che le uniche mie due paure sono sulla mia futura salute mentale e sul voler bene al piccolo?

Aiutatemi e datemi un consiglio perché ci sono giorni in cui immagino la mia futura vita con gioia e altri giorni vivo di paure e di ansie.

Concludo dicendo che non ho nessun tipo di problema finanziario e sono circondata da amore sia dal mio compagno che da amici e parenti
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissima,

le sue paure sono le paure di una futura madre, di una donna che affronta cambiamenti importanti nel fisico e nella psiche. Fatta questa premessa le consiglio di seguire uno - o più - corsi preparto assieme al suo compagno e di rivolgersi al consultorio (gratuito) della sua zona per un percorso di sostegno psicologico in questa bellissima fase della sua vita e poter arrivare preparata al parto.

In bocca al lupo.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore , volevo solo un chiarimento . Mi ha dato questo consiglio perché pensa che c’è qualcosa che non va oppure è un consiglio in modo di rendere questo percorso più leggero ?
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Buongiorno,

a distanza non facciamo diagnosi ma le ho dato questo consiglio in risposta alla sua precedente richiesta di aiuto e consigli del 3 agosto scorso: "Aiutatemi e datemi un consiglio perché ci sono giorni in cui immagino la mia futura vita con gioia e altri giorni vivo di paure e di ansie."

Ciò che le ho suggerito potrà aiutarla a vivere questa fase della sua vita con maggiore serenità.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
Utente
Grazie mille