Attrazione per donne mature

Sono sempre stato attratto da donne mature sotto ogni aspetto (sentimentale, sessuale), ho provato con coetanee ma non è lo stesso.
Nel corso del tempo si è allargata sempre di più la forbice della differenza d età.
Ora ho 30 anni e sto con una donna di 60, lei mi dà tutto quello che voglio e dal punto di vista sessuale sono molto soddisfatto.
Quando però si può parlare di parafilia?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Nessuna parafilia tra adulti consenzienti e soddisfatti.
Unicamente stereotipi sociali fortunatamente in via di .. superamento; se fosse l'uomo ad avere sessant'anni e la donna 30, l'uomo in questione non si porrebbe alcun problema.

Visto che nella vostra coppia siete entrambi "molto soddisfatti" sotto vari punti di vista, perchè stare ad interrogarsi?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie Dott.ssa, la mia era un curiosità legato alla mia persona e a cosa mi piace delle donne molto più grandi di me, apprezzandone anche caratteristiche fisiche ,come una ruga , un capello bianco , un seno diverso rispetto a quello delle mie coetanee. Anche la mia compagna ( prima esperienza con un uomo molto più giovane) era scettica sul mio interesse genuino all inizio, proprio perche legata a questi convenzione sociali, forse realmente sdoganate tra le celebrity
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Comprendo la sua auto-curiosità per tale tipo di attrazione.
E' possibile dire solo e unicamente che "Le motivazioni inconsce nella scelta del/la partner" dipendono dalla propria storia personale; e nascono da qualche dettaglio forse apparentemente insignificante del percorso maturativo di cui ci siamo ampiamente scordati.
(Il titolo completo del bellissimo libro di J. Baldaro Verde è: "Illusioni d'amore, Le motivazioni inconsce nella scelta del/la partner".)

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/