Sentire una voce nella testa

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, da un po' di tempo sto notato che nella mia testa sento una voce... premetto che da quando ho 16 anni soffro di ansia e attacchi di panico ma piano piano ne sto uscendo.
Ero sul letto ero appena tornata da lavoro (una giornata abbastanza stressante, io lavoro in un ufficio).
Stavo vendendo un facebook è mi è uscito un manifesto funebre.
Vedendolo la mia testa mi ha detto "muore qualcuno", io ho pensato morirà qualcuno a me caro.
Sono andata nel pallone ho avuto un attacco di panico... Non è la prima volta che succede che ho questa voce mi parla ho come dei flash.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 39 1 26
La ringrazio per aver condiviso con me la Sua esperienza. Comprendo che possa essere preoccupante e destabilizzante affrontare situazioni come quella che ha descritto. Vorrei rassicurarLa sul fatto che ciò che sta vivendo merita attenzione e può essere approfondito per comprendere meglio le Sue sensazioni e individuare delle strategie che possano aiutarLa.

Il fatto che percepisca una voce interna e che questo Le provochi ansia, specialmente in situazioni di stress, può essere collegato a diverse dinamiche psicologiche. Le esperienze di forte ansia, come gli attacchi di panico che ha menzionato, possono talvolta essere associate a fenomeni di pensiero intrusivo o automatismi mentali. Questi possono manifestarsi in modi diversi, e la percezione di una voce potrebbe essere una manifestazione del Suo stato emotivo, soprattutto in periodi di forte stress.

In questo contesto, è importante distinguere tra diversi fenomeni possibili: potrebbe trattarsi di una forma di pensiero ansioso che, in situazioni di stress, assume caratteristiche particolarmente invasive, oppure potrebbe essere utile approfondire ulteriormente questo vissuto per escludere altre condizioni psicologiche o psichiatriche.

Il primo passo che Le suggerisco è quello di parlarne con un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, che possa aiutarLa a esplorare questi sintomi in dettaglio. Sarà fondamentale valutare se tali fenomeni sono episodici e legati a momenti di forte ansia o se presentano altre caratteristiche che necessitano di un'attenzione specifica. Un percorso psicoterapeutico potrebbe offrirLe strumenti utili per gestire l'ansia e comprendere meglio l'origine di questi sintomi.

Nel frattempo, potrebbe trovare utile adottare alcune tecniche di gestione dello stress, come la respirazione diaframmatica o la meditazione, che possono contribuire a ridurre l'intensità delle risposte ansiose.

Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti o per approfondire insieme questa situazione.

Un cordiale saluto

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)