Sesso e psicologia

Salve vi scrivo per dirvi la mia situazione attuale
Sono fidanzato da 9 mesi e premetto col dire che lei è stata la mia prima fidanzata e soprattutto la prima ragazza con cui ho fatto l'amore, nella mia adolescenza non ho mai avuto rapporti... da 9 mesi a questa parte ci sono spesso periodi lunghi che nella mia testa prende il sopravvento un forte desiderio di fare l'amore anche se è stato fatto il giorno prima, capita che mi riprende il giorno dopo... per la mia ragazza dice sempre che non è un problema perché capita anche a lei... ma ultimamente si sta intensificando e provo un senso di malessere nei suoi confronti anche perché sembra che la relazione diventi solo sesso quando non è così perché ci amiamo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
il desiderio di fare l'amore, oltre che essere soggettivo, è stimolato dal fare l'amore stesso.
Alla sua età in particolare, ed essendo innamorato, voler fare l'amore una volta al giorno non mi sembra fuori misura.
La sua è anche la condizione in cui si esplora la capacità di dare e ricevere piacere, è un apprendistato, piacevole ma pur sempre qualcosa da imparare, che richiede tempo e pratica, non solo la scarica di una tensione.
Quindi non capisco perché dice: "sembra che la relazione diventi solo sesso".
Cosa le impedisce di accettare il desiderio condiviso con la sua ragazza e metterlo in pratica?

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Beh ultimamente sentiamo la necessità di passare delle uscite più "tranquille" per rilassarci perché abbiamo entrambi un accumulo di stress e quindi magari pensiamo di fare una serata o un uscita diversa rispetto al solito.. a volte nascondo dentro me stesso quando ho il desiderio e tendo a chiudermi caratterialmente.. forse mi blocca il fatto che la mia testa mi fa pensare a cose del tipo e se a lungo andare può rovinarsi tutto? Cose simili..
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
due persone che si amano tendono ad abbracciarsi, baciarsi, fare l'amore.
La frequenza di questo comportamento dipende da tante caratteristiche dei due. In certi casi può essere accentuato da una certa indifferenza per altre attività (passeggiate, amicizie, perfino lavoro e studio).
Se arriva a precludere troppo a lungo queste altre attività non è funzionale al rapporto, oltre ad essere la spia di qualche problema di uno dei partner o di tutti e due. Forse lei per questo scrive: "e se a lungo andare può rovinarsi tutto?"
D'altra parte ho visto spesso giovani coppie che cercano divertimenti esterni alla loro intimità di coppia non perché li desiderano, ma come se fossero un dovere prescritto, mentre le ripeto che l'incontro sessuale non solo è importante, ma va condotto senza fretta, essendo un dialogo dei corpi che imparano a conoscersi e un fondamentale scambio d'amore.
Lei scrive: "abbiamo entrambi un accumulo di stress e quindi magari pensiamo di fare una serata o un uscita diversa rispetto al solito.."
Certamente è una bella cosa scoprire cosa vi piace anche al di fuori del rapporto amoroso, ma che quest'ultimo non vi aiuti a superare lo stress può indicare che lo vivete in maniera imperfetta o che ne fate l'unica vostra attività, sacrificando altri interessi.
Lei scrive: "a volte nascondo dentro me stesso quando ho il desiderio e tendo a chiudermi caratterialmente..".
Come mai? Un colloquio di persona con uno psicologo potrebbe aiutarla ad accettarsi meglio e a migliorare anche il dialogo con la sua partner.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com