Xk mio figlio di 4 anni percuote oggetti a terra come se suonasse la batteria

Buongiorno mio figlio a 4 anni e mezzo, già da tempo ma solo in certi periodi percuote a terra o sopra dei libri oggetti come pennarelli, pupazzini, tubetti di dentifricio, bacchette da batteria adirata cosa è altalenante lo fa anche in periodo dove non è cambiato nulla e se gli dico di smettere mi guarda e lo continua fare per farlo smettere sono costretta a levargli l’oggetto nasconderlo è ovviamente lui piange, un pianto molto forte che dura qualche secondo poi si trova altro.

Ma quando ha i periodo che lo fa spesso durante il giorno non so più cosa fare
L’abbiamo iscritto a un corso di batteria ma nn è servito a nulla anzi percuote meno che a casa.

Chiedo xk lo fa e cosa posso fare
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile signora,

potrebbe iniziare a "distrarre" Suo figlio da questo gioco, giocando con lui ad altro, qualcosa di più utile e divertente.

I bambini si annoiano facilmente e, quindi, hanno bisogno che chi si occupa di loro riesca ad intrattenerli e relazionarsi con loro.

Anche alla materna si comporta così? Cosa dicono le insegnanti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Buonasera dottoressa
Noi con lui giochiamo tantissimo cerchiamo di intrattenerlo con tantissimi giochi ma quando percuote l’unico modo per distrarlo alla fine è levargli l’oggetto con cui lo fa piange qualche secondo e poi si trova altro da fare, devo dire che lo fa da quando ha finito la scuola è iniziato i centri estivi ad oggi terminati comunque a scuola come a casa alterna a volte lo fa a volte no ma con molta meno frequenza a qst punto posso pensare che lui si annoia quando non va a scuola.
Ora che sono finiti anche i centri estivi comunque lo portiamo ogni giorno o in piscina o in barca non sappiamo più cosa fargli fare, l’unica cosa che possiamo pensare e che quando guarda la tv pranzo o cena è più nervoso o iperattivo.
Togliendo la tv in questi due momento della giornata inizialmente sembra che si annoia nn fa nulla se non lamentarsi xk nn l’accendiamo e quando sembra capire che nn l’ha vinta lui (xk comanda lui) allora inizia a giocare serenamente
Non dico che è sempre la soluzione ma spesso è così
Lei pensa potrebbe essere qst la causa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"...e quando sembra capire che nn l’ha vinta lui (xk comanda lui) ..."

Ma in che senso comanda lui?
I bimbi hanno bisogno di regole (ovviamente da rispettare) e di una routine che possa tranquillizzarli.
Le suggerisco di discutere con Suo marito delle regole che volete dare al bimbo e condividerle con lui.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica