Possibile che non sono stata niente?

Salve, cercherò di essere sintetica.

Sto attraversando un periodo molto buio della mja vita, fidanzata da 10 anni, convivo da due, per la convivenza ho cambiato città, regione, cambiato lavoro tutto per lui finché un giorno lui decide di cacciarmi di casa perché non mi ama più ma sopratutto all età di 30 anni si è reso conto che la priorità sono il divertimento, le uscite ed in più si è reso conto che non vuole alcun tipo di responsabilità.
Faccio una premessa, è stato un ragazzo molto presente a livello sentimentale, anche ora durante la separazione alternava con settimana dove sembrava stessimo ancora insieme a giorni invece che mette in dubbio anche quello che c è stato dicendomi " che ne sai che io sono stata l'amore della tua vita o che hai amato veramente me, un domani incontrerai un uomo è capisci che io sono stato niente " ma si può essere così insicuri?
Sicuramente incontrerò un amore diverso, ma come posso dimenticare o sminuire di valore questa relazione?
Perché lui lo fa?
Ma vorrei capire anche lui, come fa a dire tante cose belle, farmi sentire importante per anni, c era il progetto di un figlio per poi sentirmi dire che nn vuole alcuna responsabilità, divertirsi e stare da solo?
Lui ha scelto la convivenza, ci siamo amati tanto ma ad oggi vedo difronte a me un uomo diverso e mi chiedo come abbia fatto nel fingere.
Vive in balia delle sue emozioni, per lui è come se nn fossi più nulla, fino a ieri sentiva la mancanza mentre ero a lavoro ed ora ha deciso di nn passarci la vita, da dire che mi ha messo in una situazione che devo cercarmi casa, traslocare tutto, rimando in una città straniera per il lavoro dove nn ho completamente nessuno, tutto questo perché si vuole divertire?

Lui ha una famiglia anche chr nn l ha mai lasciato libero, stipendio gestito, affitto che gli paga la madre, il suo presente è stato deciso dalla famiglia nn da lui, nn ha progetti futuri, la sua unica scelta libera è stata questa di divertirsi vivere senza alcuna responsabilità.

Scusate lo sfogo, però mi pesa già la situazione, ma sentirmi dire che dopo tanti anni insieme alla fine non è neanche sicuro di quello che c è stato mi ferisce molto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"Lui ha una famiglia anche chr nn l ha mai lasciato libero, stipendio gestito, affitto che gli paga la madre, il suo presente è stato deciso dalla famiglia nn da lui, nn ha progetti futuri, la sua unica scelta libera è stata questa di divertirsi vivere senza alcuna responsabilità."

Gentile signora,
se queste sono le premesse, da una parte non sorprende che quest'uomo non voglia sentirsi in qualche modo vincolato e, ancora una volta, non libero. Sia chiaro, mi riferisco al fatto che ogni relazione ci toglie un po' di libertà e non sappiamo adesso che cosa sente questa persona.

Lei lo vede in balia delle emozioni, è molto probabile che sia così, ma chiaramente non è una cosa piacevole neppure per lui, per cui credo che il suo (di lui) voler essere libero e fare il ragazzino senza responsabilità sia soprattutto legato al fatto che finalmente sta cercando di prendere delle decisioni, anche se in modo maldestro.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica