Problemi post fumo
Buona sera, sono 109 giorni che ho smesso di fumare e non so come affrontare il fatto che sistematicamente dormo 2 ore a notte, difficoltà a fermare i pensieri e che se mettiamo il caldo in mezzo tutto diventa critico.
Ho paura che la questione si sposti ad altri ambiti, esco la notte per fare una passeggiata o fare un giro con la macchina e rilassarmi, sono inquieto e non riesco a stare a casa e la mia compagna pensa che faccia altro e non voglia stare piu con lei ma nn è cosi.
Sono stato ricoverato proprio la settimana scorsa per una forte bronchite ostruttiva per 5gg e in ospedale un po per noia dormivo appena tornato a casa 2 - 3 ore sto sveglio e non recupero più, tra qualche giorno devo tornare a lavoro e penso che l' attività possa aiutarmi.
Riconosco che 21 anni di fumo non si cancellano in pochi mesi ma sto vedendo sgretolarsi tutto quello che ho costruito con sacrificio.
Ho paura che la mia testa non regga e non so che pensare.
Provato pure valeriana e altri estratti naturali ma niente e non voglio arrivare a sonniferi e goccie che altrimenti mi converrebbe quasi riprendere a fumare.
Ho bisogno della vostra esperienza per essere indirizzato verso una soluzione definitiva, ho troppo paura di perdere la mia famiglia.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
per l'igiene del sonno è fondamentale per situazioni come questa:
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
innanzitutto grazie per avermi risposto , ho letto con molta attenzione l' articolo che mi hai (mi permetto di darti del tu) indicato e non ho mai avuto problemi a dormire solo che dormiamo , io e la mia compagna insieme a nostro figlio con la tv con i cartoni animati per farlo dormire e dormivamo tutti e tre senza problemi , infatti ora loro dormo e io sono sveglio e sono le 4.53 ma , a diffferenza di quanto ho scritto il 31/7 , ora 4-5 ore di sonno le faccio , ieri consecutivamente ma stanotte in 2 tornate ma sento che appena finiscodi scrivere un altra orette mi esce sicuramente. l'audio l' elimino , la luce e gia soffusa rilassante direi ogni tanto il piccolino si nuove ma e' nomale e allora mi sveglio e lo sposto o lo copro, una due interruzioni potrebbero essere sufficienti a non riaddormentarsi bene.
io credo , lo sento ma potrei sbagliare , che la mente , tolta la nicotina di mezzo , si stia sforzando di piu' per allacciare quel legame troncato dalla nicotina, putroppo stiamo anche ad agosto e il centro anti fumo ( la dottoressa in particolar modo) sta in ferie e tramite il sert della mia citta' martedi incontrero' un neurologo ma non credo si qua l' ambito della sfida.
sono piu' ottimista che quattro giorni fa' meno inpanicato , lunedi riprendo a lavorare e sicuramente il lavoro dara' alla mente il pane per stancarsi un po di piu'. io sono del tutto ignorante in materia ma la domanda è questa non e' che esite , vista la complessita' della materia che tratta , una branca della psicologia che indirizzi la mia mente verso una routine di cose che la distolga dal pensare alla nicotina ?! alla fine sono 4 mesi che ho smesso di astinenza non si puo' parlare perche oramai l' oraganismo l ' ha smaltito ma evidentemente il cervello reclamera' ancora, ti scrivo cosi' perche ' come ti ho detto l 'aspetto legato all' ansia si e' dissolto devo molto all' aiuto della mia compagna che mi sta vicino tanto ,mi rimane da sistemare il mio riposo grazie in anticipo per il tempo che mi dedichi e dedicherai a rispondere
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"una branca della psicologia che indirizzi la mia mente verso una routine di cose che la distolga dal pensare alla nicotina ?! "
Ci sono programmi specifici per smettere di fumare e che sono molto efficaci.
Ma a me pare (con tutti i limiti del consulto on line e comunque non conoscendoLa) che Lei abbia idee che rafforzano questa sofferenza, come ad esempio: "Riconosco che 21 anni di fumo non si cancellano in pochi mesi ma sto vedendo sgretolarsi tutto quello che ho costruito con sacrificio."
E' vero, si tratta di un periodo di tempo molto lungo, ma sa che cosa è semplicemente successo? Lei ha rafforzato per tanto tempo una cattiva, per non dire pessima abitudine, cioè quella di fumare. E fino a qui è stato bravissimo a smettere e continuare senza ricominciare a fumare.
Adesso è il momento di rafforzare questi successi, iniziando a vedere tutti i vantaggi che conseguono dalla Sua decisione e dalla determinazione.
Non solo il Suo corpo ringrazia per aver abbandonato questa pessima abitudine e la nicotina, ma anche a livello psicologico può trovare tantissimi benefici.
Lei scrive: "la mente , tolta la nicotina di mezzo , si stia sforzando di piu' per allacciare quel legame troncato dalla nicotina".
E' sufficiente il gesto in realtà, ripetuto per tanti anni. Ad esempio se io bevo il caffè e subito dopo ho l'abitudine di accendere una sigaretta per anni, oppure se sono sotto pressione accendo una sigaretta, ecc... è chiaro che si è instaurato un condizionamento per il quale ad ogni caffè segue una sigaretta. Si tratterà, poi, di avere un gesto del tutto automatico. Questo meccanismo Lei lo ha spezzato. Non faccia, quindi, strane ipotesi, perchè si tratta di perdere una cattiva abitudine. Ovviamente tutti siamo bravissimi con le pessime abitudini e meno bravi ad instaurare le buone abitudini. Deve semplicemente continuare come sta già facendo per il fumo ed è stato bravissimo.
Ma anche per l'igiene del sonno deve continuare a mettere in pratica i suggerimenti sopra riportati, senza scoraggiarsi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Buon giorno , piccolo aggiornamento per tenere sempre la situazione su un livello dove posso sentire più campane , nonostante qui non ho la visita effettiva ma , purtroppo, una consulenza sulla base delle mie impressioni, umori e sulla base che cosa mi viene detto da chi mi segua , diciamo dottoressa che la situazione non migliorò 2/3 ore a notte 5 talvota , martedi scorso andai al centro anti fumo della citta piu vicina alla mia dove la psicologa (che stimo essere una brava professionista) mi comunicato che a 4 mesi dall ultima sigaretta non si poteva parlare di astinenza e che i residui della dipendenza psicologica sarebbero scomparsi lentamente , l' punto secondo lei è che ci è stato un elemento scatenante non necessariamente legato al tabacco che può aver causato lo stato di stress , ansia ed insonnia. In conclusione ora sto prendendo 8 gocce di xanax prima di abborndntsrsi e dormo 5 ora ma insieme a compagna figlio , con luce accesa diciamo , video di musica per bambini, diciamo che un passo avanti l abbiamo fatto dormìre con loro affianco mi fa stare piu tranwuillo , per il resto attività lavorativa in piena forma e non ho difficoltà particolari se il non riuscire a dormire per 8 ore filate. Con la presenza di xanax ho sospeso qualunque compressina di valeriana potrei sentire la necessita di 10 gocce na lascio perdere che lunedi sta la visita . Grazie di tutto