Non sento nulla durante rapporti

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e ho perso la verginità all’età di 17 anni, dalla prima volta non ho mai sentito un minimo piacere, ho fatto visite ginecologiche e non ho nessun problema (anche se non ho raccontato mai a nessuno questo problema, perchè mi vergogno) non riesco a capire cosa sia il problema, non ho nessun tipo di problema mentale, non ho problemi con partner e complessi sul sesso o paure zero, per questo non riesco a capire quale sia il problema.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

Non è facile leggere dentro la sua etichetta del "non sentire nulla".
- Innanzitutto sono contenta perché ciò significa che non sente nemmeno dolore o fastidio, come capita a parecchie persone della sua età.
- In secondo luogo ci domandiamo se "non sentire nulla" significa non provare sensazioni di nessun genere, neppure di vagina piena.
- Oppure, più drasticamente, se lei dalla penetrazione si attende l'orgasmo e non lo ottiene in questo modo.

Sono tre ipotesi differenti che fanno propendere per situazioni del tutto diverse

Mi soffermo sull'ultima, che comunemente viene denominata "orgasmo vaginale"; ma sappiamo che l'orgasmo è uno solo.
Riguardo al modo in cui l'orgasmo femminile viene procurato, grande percentuale delle donne abbisogna anche della stimolazione esterna. Una certa percentuale lo ottiene attraverso la penetrazione, ma tale esperienza non capita a tutte.

Se ritiene approfondisca la sua richieste con qualche dettaglio di chiarimento.
Nel frattempo può confrontarsi con questa news:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque il non sentire nulla vuol dire che non sento un minimo di piacere e a volte sento un po di dolore, ma non sento neanche il senso di vagina piena è una cosa assurda..
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

Considerato che le visite ginecologiche (plurale) le ha già effettuate ed è risultato tutto regolare,
potrebbe trattarsi di una problematica psicosomatica.
Ma solo una psicoterapeuta in presenza glielo potrà diagnosticare.

Il testo del consulto e la sua risposta piuttosto striminzite, nonché il mancato feedback sul linkato, non ci danno modo di aggiungere altro.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/