Tecniche per la rimozione di un trauma

Buongiorno dottori,
vi disturbo per una domanda: esistono delle tecniche particolari in psicologia/psicoterapia per la rimozione di uno o più traumi?
Ho sentito parlare di EMDR, ipnosi, esistono altre tecniche e se sì, quali sono le loro caratteristiche?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Buongiorno,

come da Linee Guida del sito, i quesiti non riguardano domande teoriche o generiche, ma problematiche relative alla Sua salute.
Vuole dunque riformulare la domanda? Si tratta forse della stessa preoccupazione per la quale aveva scritto su questo sito anni fa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa,
la mia è una storia di grandissima sofferenza. Ho sempre avuto grandissime difficoltà di relazione ed un carattere molto chiuso, ho sempre avuto pochissimi amici e mai una fidanzata. FIn da piccolo avevo la tendenza di dovere tenere tutto in ordine. Per quanto riguarda il disturbo ossessivo che più mi disturba è ancora quello relativo a quanto mi era accaduto nel 2002. In pratica il 14 gennaio 2002 avevo registrato un esame all'università e c'era la data stampata sul libretto. Tornato a casa ho preso un virus su internet di natura pornografica, si sono aggiunte delle voci sul pc che non riuscivo a togliere e che rimandavano ad un sito pornografico. Mi sono spaventato molto e a partire dal 2005 ho ripreso a pensare a questo episodio, con conseguenti fortissimi mal di testa. Ho poi commesso nel corso degli anni un altro grave errore, andando per una decina di volte con delle prostitute di strada, senza peraltro combinare granchè, ma comunque un altro errore imperdonabile. Ho poi perso mia mamma nel 2015. I principali pensieri ossessivi che continuano a disturbare la mia mente sono questi, principalmente il virus, poi le prostitute, mia mamma, il fatto di essere stato male per anni. Una situazione ingarbugliata che non si è più risolta.
[#3]
Utente
Come potrei tentare di rimuovere tutti questi eventi traumatici? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Più che di eventi traumatici, penso si sia instaurata una dinamica ossessiva, che deve essere spezzata con una psicoterapia.

"Mi sono spaventato molto e a partire dal 2005 ho ripreso a pensare a questo episodio, con conseguenti fortissimi mal di testa"
Il fatto di non lasciare andare questi pensieri da tantissimo tempo non fa altro che rafforzare il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica