è possibile superare la paura del farsela addosso?

Come da titolo, volevo sapere se effettivamente ci sono situazioni di persone che sono riuscite definitivamente a guarire da questa situazione.

Io personalmente è una situazione che vivo fin da bambino (sia vescica che intestinale), e ho avuto parecchi momenti di alti e bassi, più volte mi sembrava di essermene liberato (con l'aiuto sia di farmaci psichiatrici che psicoterapia) ma poi puntualmente succedeva qualcosa che mi faceva tornare nel baratro ancora più in profondità di prima.
Ogni volta perdo un po' di più la speranza di riuscire a liberarmene, cosa che mi sta causando anche stati depressivi.

Tra l'altro in questo momento non sto prendendo psicofarmaci, come faccio a capire se può essere il caso di tornare a rivolgermi allo psichiatra?
[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta 28
Salve, la risposta è assolutamente sì, se ne può uscire definitivamente. Lo psicofarmaco può aiutare a livello delle reazioni ma non a livello di percezioni per cui non può liberare da una fobia. Mi perdoni ma c’è bisogno di uno psicoterapeuta che l’aiuti a ristrutturare la percezione fobica. Uno ad orientamento breve-strategico la saprà aiutare in tempi relativamente brevi.

Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta