Ansia e sfera sessuale
Salve dottori volevo chiedervi delle informazioni.
Sono un ragazzo di 20 anni, soffro di evidenti stati di ansia e di ipocondria e periodici stati di depressione lieve.
Periodicamente mi fisso di avere certe patologie e questi stati di ansia mi portano a fare delle visite specialistiche (che non portano mai a calmare il mio stato ansioso).
Nell'ultimo periodo mi sono fissato sul fatto di star perdendo i capelli e questo mi porta gravi ripercussioni sull'immagine che ho di me stesso.
Ho effettuato la cura per 20 giorni di finasteride che ho smesso non appena avevo letto e subito dopo avvertito sintomi al livello sessuale.
È possibile che i miei stati ansiosi e di ipocondria possano incidere sulla sfera sessuale facendomi abbassare il desiderio e rendendo le erezioni più difficili (premetto che quando sono all'atto magari anche masturbandomi mi arriva uno stato ansioso che incide sulla prestazione).
Attualmente prendo circa 10 gocce di xanax al giorno, circa perché ne prendo anche meno in base ai giorni.
Mi consigliate qualche cosa?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede se "È possibile che i miei stati ansiosi e di ipocondria possano incidere sulla sfera sessuale facendomi abbassare il desiderio e rendendo le erezioni più difficili".
Sì, certo, è possibile.
Ma è anche possibile che esistano cause organiche, che Le consigliamo di esplorare preliminarmente attraverso una visita urologica (anche con la mutua, e in autonomia se ritiene).
Inoltre, per quanto riguarda l'ansia, auspichiamo che le "gocce" che assume attualmente non siano frutto di una autoprescrizione, bensì di visita specialistica.
Dopo la visita urologica, se tutto risulta a posto ma i disturbi permangono, si rivolga ad u* Psicoterapeuta competente in sessuologia clinica. Troverà nominativi certificati sul sito della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, Fissonline.it.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, le gocce mi sono state prescritte dal medico di base.
[#3]
Tenga conto che queste "gocce" non sono specifiche per il disturbo che Lei esprime così:
"Periodicamente mi fisso di avere certe patologie".
Se i disturbi dovessero permanere per alcuni mesi, La invitiamo a seguire le indicazioni che Le ho fornito sopra.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Per i disturbi che dovessero permanere per alcuni mesi si riferisce agli stati di ipocondria?
[#5]
Mi riferisco ad uno, a più di uno, o tutti quelli che Lei ha elencato; e non sono pochi:
"evidenti stati di ansia e di ipocondria
periodici stati di depressione lieve
periodicamente mi fisso
sfera sessuale: facendomi abbassare il desiderio e rendendo le erezioni più difficili.."
Più si posticipa il curarsi seriamente, e più il sintomo può cronicizzare.
Riguardo alle modalità di cura, ho già detto in precedenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.