Soluzione per sintomo da ansia?

Spettabili dottori buongiorno.

Come da titolo durante le giornate si stanno presentando svariati sintomi come nodo alla gola, difficoltà a respirare, sensi di svenimento, extrasistoli e bruciore al petto. Inoltre ho anche notato la presenza di naso chiuso giornaliero che "combatto" tramite semplice viks spray.

Come da post passati sono sintomi con i quali convivo da molti anni oramai, per la precisione da 6 anni.

Durante questi anni ho effettuato molteplici visite come visite cardiologiche, visite neurologiche, esami del sangue, holter delle 24 ore ed elettrocardiogramma.
Fortunatamente tutto è sempre stato nella norma con nessun tipo di allarmismo negli esiti degli esami.

Stufo di tutto ciò a dicembre 2022 ho iniziato un percorso psicologico terminato a dicembre 2023.

Prima di tutto ciò non uscivo praticamente mai da casa per il presentarsi di questi sintomi, In questo arco temporale ho nuovamente preso in mano la mia vita, ho trovato un lavoro, ho iniziato nuovamente ad uscire con gli amici... praticamente ho nuovamente iniziato a svolgere il 70% delle mie attività quotidiane pre ansia.

Premetto solo Che i sintomi si presentavano ugualmente durante la psicoterapia, però la psicologa mi ha fatto lavorare molto sul come affrontarle, come gestirle e soprattutto sull'effettiva origine psicologica dei miei problemi.

Adesso spettabili medici vi scrivo perché dopo solamente 7 mesi sto nuovamente affrontando questi sintomi in maniera molto aggressiva, ed invalidante.
Tutt'ora svolgo ugualmente le mie attività giornaliere, ma ultimamente questi sintomi mi stanno nuovamente rendendo difficile lo svolgimento di quest'ultime.

Volevo un vostro parere sul come muovermi, questa volta non aspetterò più anni prima di chiedere aiuto, però volevo porvi questo quesito, secondo voi sare opportuno rivolgermi al mio psicologo per riaffrontare la cosa?
Oppure sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno psichiatra per ricevere eventualmente anche un aiuto farmacologico?
Premetto che già da anni faccio uso di Xanax, che effettivamente mi fa stare meglio durante l'assunzione, ma post effetto giustamente Non mi dà nessun giovamento.

Mi scuso per essermi dilungato così a lungo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Gentile utente,

".. dopo solamente 7 mesi sto nuovamente affrontando questi sintomi in maniera molto aggressiva, ed invalidante"
".. secondo voi sarebbe opportuno rivolgermi al mio psicologo per riaffrontare la cosa?"

La risposta è SI'.
Ricontatti al più presto la sua Psy, che aveva dato ottima prova della propria competenza e della capacità di lavorare sull'alleanza terapeutica.
Tenga conto che il Suo disturbo può andare incontro a ripetute recidive, soprattutto in periodi di stanchezza e stress. Attraverso la ripresa della psicoterapia riprenderà le fila del Suo ben-essere personale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Spett. Dott. Brunialti
La ringrazio per la sua risposta.
Mi muoverò al più preso per affrontare la tematica con la mia psicologa.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Grazie; a Lei buoni giorni.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/