Possono i sex toys sostituire il partner maschile?
Salve, molto spesso con la mia compagna abbiamo cominciato a prendere l'abitudine di utilizzare dei sex toys durante i rapporti, premetto che abbiamo sempre avuto una vita sessuale soddisfacente e molto accesa, ma questa voglia di provare ad inserirli come ausilio era forte e abbiamo cominciato lo shopping insieme, tramite sexy shop online, per ovvi motivi di discrezione.
Inizialmente era tutto molto bello, e lo è ancora in realtà, ma mi sta balenando per la testa l'dea che lei possa addirittura preferire un sex toys a me, in particolare, tra i vari che abbiamo, quello incriminato è un vibratore propulsore rotante.
Ora, sicuramente mi rendo conto che un'accessorio così innovativo e multifunzionale può generare molto piacere (ovviamente compie contemporaneamente cose che una sola persona non riuscirebbe a fare come avrete visto dalle immagini nel link) ma non mi sarei mai aspettato che mi dicesse di averlo usato anche da sola, sentirmi messo da parte in quella circostanza (seppur io fossi a lavoro, non presente in casa) mi ha fatto un po abbattere e far venire dei dubbi.
forse dovrei parlarle? se lei dovesse prendere l'abitudine di utilizzarlo spesso da sola potrebbe mai arrivare a non desiderarmi piu e preferire quello?
forse dovremmo eliminare del tutto i sex toys dalla nostra vita di coppia?
forse sono esagerato e paranoico ma ormai da quando l'ho saputo non riesco a fare a meno di pensarci...
grazie in anticipo per le risposte

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
L'utilizzo dei Sex Toys sembra alquanto semplice: si acquistano, si utilizzano, si ha piacere.
Il problema è rappresentato dal fatto che possono risultare assai più stimolanti (tecnicamente) che non l'altra persona:
ad esempio, le vibrazioni del vibratore vaginale sono più intense e frequenti di quelle del pene,
ecc.,
e dunque la conseguenza possibile è che la persona giunga a preferire sessualmente l'aggeggio al/la partner.
Questa ricaduta vale peraltro per ognuna delle nuove possibilità sessuali di oggi, ad es. il cuckoldismo.
In alcuni paesi l'utilizzo di Toys sempre più sofisticati e realistici ha reso minoritario il sesso in presenza, come ho potuto osservare io stessa visitando il Sexy Shop più grande del mondo (Tokyo).
Al contrario utilizzare i sex toys in coppia - con regole ben precise e rispettate da entramb* - può far parte di un gioco erotico costruito insieme, nel quale, come scrivevo in una news, "Trasgredire insieme rafforza la coppia".
Potrà approfondire la tematica leggendo https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7673-via-libera-ai-sex-robot-sono-anche-terapeutici.html
IMPORTANTE per chi ci legge:
al momento dell'acquisto fare attenzione che il materiale di cui è composto il Toy non contenga fattori cancerogeni, come è possibile leggere qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per le delucidazioni, quindi secondo lei dovremmo parlare e nel caso stabilire delle regole, come ad esempio non utilizzarli da soli?
per quanto riguarda la fattura del prodotto mi sono bene informato e ho infatti evitato di comprare dai soliti siti cinesi che offrono prodotti spesso pericolosi, e si tratta di prodotti certificati a livello europeo.
la ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Prego.
Confermo, prima di introdurre un "terzo nella coppia" - e anche il Toy lo è - è indispensabile stabilire insieme regole di utilizzo, ma altrettanto rispettarle.
E anche accordarsi sul cosa fare nel caso vengano trasgredite: fare di nascosto? mantenere il segreto o rivelare? altro?
P.S. Nei consulti eviti di allegare links che possono essere considerati come pubblicità.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
La ringrazio per i preziosi consigli, provvederò oggi stesso a discutere di questa cosa.
[#5]
Se le indicazioni fornite hanno stimolato la Sua riflessione, ne siamo felici.
Cordialità.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.