Difficoltà a memorizzare

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni e dai tempi di scuola ho difficoltà a memorizzare determinati argomenti.

Credo di essere maggiormente portata per le materie che hanno alla base un ragionamento e/o delle regole come i numeri, ma ad esempio la storia, la geografia, l'economia, normative, leggi ecc...posso leggerle e rileggerle ma dopo 5 minuti le ho già dimenticate
Alle scuole superiori passavo ore e ore sui libri, ma poi non ricordavo nulla e ad oggi la situazione non è cambiata, motivo per il quale mi sento estremamente ignorante, con pochissima cultura e me ne vergogno molto.

Negli ultimi anni questo disagio si fa sentire molto di più, ho acquisito un ruolo di responsabile di ufficio e mi interfaccio quotidianamente con figure che hanno un livello di cultura buono e io a volte bypasso l'argomento o semplicemente ascolto perchè non ne so nulla a riguardo.

Ho effettuato il test per DSA perchè a volte mi sembra di non comprendere bene quello che leggo, ma è risultato NEGATIVO confermando però un basso livello di cultura.

Vorrei sapere se qualcuno ha già trattato casi come il mio, se ci sono dei test specifici da poter fare, o semplicemente qualcuno che mi indichi una strada per lavorare e magari risolvere questo mio disagio.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissima,

esiste una testistica di riferimento con dei golden standard per la diagnosi di DSA ma anche qualora non rientri nei parametri per una diagnosi di solito vengono date delle indicazioni per rispondere alle necessità del paziente. Ora, da quello che riporta, lei ha una difficoltà a memorizzare. Rimane da capire se si tratta di una difficoltà di attenzione, di mantenimento o di recupero dell'informazione. Anche questo si può valutare. Molto semplicemente potrebbe non aver appreso un metodo valido ed efficace per il suo personale e unico stile di apprendimento. In questo caso ci si può lavorare. Lasci andare la vergogna, coltivi svariati interessi in campi diversi e si rivolga con fiducia a un professionista che saprà aiutarla a superare questa situazione.

In bocca al lupo!

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Ci tengo a precisare che la vergogna non é verso i professionisti, ma verso le persone con cui quotidianamente mi interfaccio e che ovviamente non sanno di questo mio problema.
Per quanto riguarda l'individuare la problematica mi creda che ho già provato a parlarne con più specialisti, con il medico di base e con un paio di psicoterapeuti, ma nessuno ha saputo darmi delle indicazioni, anche dopo tutti i test fatti per la DSA, pur avendo chiesto consiglio non hanno saputo aiutarmi sulla strada da intraprendere. La frustrazione é molta anche proprio a causa di questo.... Del non saper che pesci pigliare e che strada intraprendere. Grazie
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 254 15
Gentilissima,

era stata chiara anche nel primo messaggio circa la vergogna e le avevo risposto di "lasciarla andare" poiché, razionalmente parlando, lei, come tutti, ha dei punti di debolezza e dei punti di forza. Si concentri e valorizzi questi ultimi.
Per la sua difficoltà non basta parlarne al medico di base ma occorre una presa in carico sistematica da parte di un professionista della salute mentale che sappia giungere a darle le risposte che lei, giustamente, richiede.

Cordialmente.

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
Utente
Si questo lo immagino, ma il problema é proprio questo, trovare lo specialista al quale rivolgersi. Non tutti gli specialisti della salute mentale trattano queste tipologie di problematiche e io sinceramente ad oggi pur avendone consultati più di uno ho sempre ricevuto risposte negative.