Grandissima paura di ricominciare a guidare dopo 2 incidenti in una settimana. aiuto...
Buongiorno, ho pensato un po' e mi sono reso conto di avere un problema serio.
Cercherò di esser sisntetico...
Guido da 9 anni, e non ho mai fatto delle stupidate in auto. Guido piano, non corro, non ho mai guidato ubriaco, non faccio garette con gli amici, non bevo quando guido. Cerco sempre di essere responsabile, e penso a chi ho su.
MA..... Ho avuto due incidenti nell'ultima settimana...
Aggiungo che di mio sono un po' sbadato e distratto ogni tanto... e questo purtroppo anche alla guida. Comunque cerco sempre di tenere uno stato di attenzione costante, che in passato, unito ai riflessi, mi ha evitato degli incidenti.
Ultimamente però come dicevo me ne sono capitati due in una settimana, e questo è capitato come punto finale di una parabola decrescente in cui mi sentivo poco abile, giudicato dagli altri passeggeri mentre guidavo, ed ero consapevole di non guidare piu cosi bene.
Non so perchè sono arrivato a questo, prima ero abbastanza bravo, ma va detto che in questo periodo sono anche un po' depresso per altre cose, e poi ho notato che questa parabola decrescente è andata parallelamente con l'invecchiare della mia macchina, con la comparsa dei primi rumorini, graffi etc, che mi facevano guidare con meno gusto e quindi piu "scazzato", e credo disattento. Aggiungo che il sentirmi osservato mi faceva anche stare molto "rigido", quindi guidavo peggio, e la spirale negativa continuava.
Quello che mi fa stare anche peggio è che (stiamo aspettando ancora i referti dei periti) ma pare sia colpa mia in entrambi i casi. Non voglio scendere nel
dettaglio, ma nel secondo incidente io er fermo e uno mi è venuto addosso. ok che stavo facendo inversione, ma mi ero fermato perchè l'ho visto, questo mi ha preso in pieno dicendo che la sua auto non ha frenato, abbiamo fatto uscire i vigili e pare sia sempre colpa di chi fa inversione, anche se è fermo. ora io sto vivnedo questa cosa come un sopruso, perchè non capisco che colpa posso avere... piu che stare fermo cosa potevo fare?
Questo mi fa stare anche peggio, perchè mi fa sentire impotente. io quel giorno ci ho fatto attenzione, forse avevo troppa paura, e quindi ci sono stato attentissimo.. ma il fatto che nonostante la mia attenzione mi sia successo comunque qualcosa, e che alla fine della fiera è uscito pure che è colpa mia, anche se io ero fermo e uno mi è venuto addosso, mi sembra aberrante e aumenta la mia paura.
Ora ho paura di rimettermi a guidare.. stamattina ho fatto un giro con la macchina nuova, presa ieri, ma sono tornato presto e se non ci fosse stato mio fratello non mi sarei accorto di un pedone che è passato davanti alla macchina mentre ripartivo................. ero impaurito fin da quando l'ho tirata fuori dal box, non ero sereno... e ora non riesco a rimettermi alla guida. non riesco a concentrarmi, sento solo la paura, e quando una macchina si avvicina troppo sento la paura crescere e mi sento male.
Spero mi rispondiate.. grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questi piccoli traumi lasciano il segno, e probabilmente si sono inseriti in un "terreno mentale" fertile, caratterizzato da un momento depressivo.
la depressione ha infatti come sintomo anche la difficoltà di concentrazione.
le due cose che farei sono:
1- sentire uno psichiatra e uno psicoterapeuta: bisogna capire l'entità del quadro depressivo, e soprattutto lavorare sull'ansia relativa al guidare
2- contattare un'autoscuola: queste dispongono di mini-corsi per permettere a chi ha la patente, ma guida in modo insicuro, di recuperare un po' di sicurezza, ma in modo protetto.
le allego anche questo articolo sull'ansia
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Graze per la celere risposta.... quindi dice che non è tanto strano che mi capiti?
Comunque ha ragione, il terreno è già fertile per un po' di depressione leggera.. o almeno io la chiamo così, non è che qualche medico mi ha diagnosticato la depressione, è che sono... un po' triste e insoddisfatto ultimamente.
Cercherò di seguire il suo consiglio, ma non sarà facile rivolgermi ad uno specialista...
Io abito a monza, ha un nome da consigliarmi? quanto può costarmi la cosa? non ho molti soldi...
E intanto, può darmi qualche consiglio su cosa fare per stare un po' meno peggio?
Grazie mille, anzi un milione
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sulla tariffa dipende dal singolo professionista, ma
posso consigliarle di leggere questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo psicologo"