Problemi con i genitori
Buongiorno sono una ragazza di 24 anni.
Da anni ormai ho un problema grande a relazionarmi con mia madre e credo di provare una sorta di disprezzo e apatia nei suoi confronti.
Mi fa sentire sempre sbagliata e riporto qui l'esempio più recente.
Da qualche mese purtroppo ho messo su peso per dei problemi relativi ad anticoncezionali e legati all'alimentazione, molto spesso uso il cibo come sfogo e conforto.
Lei ha avuto e ha tutt'ora il mio stesso problema ma non fa altro che screditarmi, e nonostante io abbia intrapreso un percorso per dimagrire e per sentirmi meglio lei non fa altro che controllarmi e giudicare i miei difetti fisici.
Non riesco ad avere empatia per lei perché non fa altro che gettare i suoi problemi su di me, ma non lo fa con gentilezza o cercando il mio aiuto, anzi. Mi piacerebbe riuscire a non soffrire più per le sue parole ma non è sempre così semplice.
Grazie a chi mi aiuterà

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma utente,
ho letto il suo racconto e le faccio i complimenti per aver avuto il coraggio di esternare il suo disagio causato dalla relazione con la mamma.
Capisco che questa situazione sia fonte di un notevole livello di stress e che il comportamento di sua madre sta avendo un impatto significativo sua sua salute mentale, emotiva e fisica.
Le dinamiche disfunzionali reiterate nel lungo tempo si rivelano molto estenuanti e, per affrontarle, richiedono un notevole dispendio di energie.
Inoltre, possono inficiare sul proprio equilibrio e benessere sconfinando nelle varie aree del vivere quotidiano.
Penso che potrebbe esserle utile parlare con un* professionista della salute mentale. A tale scopo, un* psicolog* può fornirle tutti gli strumenti e le strategie per gestire stress e ansia e possono aiutarla ed elaborare le sue esperienze e sentimenti.
E' importante lavorare su obiettivi raggiungibili e allo stesso tempo agire sulle dinamiche profonde implicate nella relazione con sua madre.
E' importante che, in questo momento particolare della sua vita, lei si prenda cura di se stessa.
Mi tenga aggiornato
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#2]
Utente
Grazie mille sicuramente lo farò! A presto