Come capire se un uomo con attaccamento evitante si allontana perché prova qualcosa o meno?
Salve dottori,
Mi frequento con un uomo di 30 anni, da due mesi.
Inizialmente era molto presente, mi scriveva spesso, ma non sembrava love bombing perché non mi faceva complimenti, era solo presente.
Siamo entrati sempre di più in contatto affettivo.
Da quel momento ha iniziato a scrivermi meno, senza mai però distaccandosi del tutto, e ogni tanto dandomi nomignoli carini come bimba o piccola.
Non fa ghosting o orbiting, semplicemente mi cerca meno, anche per un giorno intero, però poi mi cerca e si interessa a cosa faccio.
In generale, se chiedo chiarimenti su QUALSIASI cosa riguardi l’emotività e affettività (non per forza relativa la relazione nostra, ma anche se chiedo se qualcosa lo ha ferito, o parliamo in generale di argomenti profondi, anche solo a livello concettuale) lui sorvola, minimizza (se stiamo parlando dal vivo) oppure non mi risponde al messaggio.
Proprio sembra che non voglia far trapelare niente di quella sfera li.
Come faccio a capire se non gli interesso oppure si è affezionato a me ma non lo regge emotivamente?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
dopo soli due mesi non può sapere:
- se lui è riservato sui propri sentimenti, e dunque non è ancora tempo di aprirsi,
- se invece dietro l'utilizzo di termini che Lei definisce "carini", come "bimba" o "piccola", ci sta una percezione di Lei come infantile e dunque poco adatta a fare da confidente ad un trentenne.
L'utilizzo ricorrente di termini da Internet,
- "uomo con attaccamento evitante
- love bombing
- ghosting o orbiting"
anziché la semplice narrazione dei fatti con parole sue
sembra rivelare una sua esigenza di etichettatura che può non aiutarLa nella comprensione dei fatti. E forse nemmeno delle persone.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.