Sono depressa?
Salve.
sono una ragazza di 30anni che da poco ha subito un lutto devastante per me.
Da allora susseguirsi di eventi devastanti hanno colpito la mia vita e la mia psiche.
In meno di un anno ho dovuto cambiare casa (non accettandolo facilmente) ho doppi turni lavorativi, ho subito un lutto da due mesi, e l'infertilità di coppia e la fine del percorso PMA ha segnato definitivamente la fine del mio scopo di vivere.
(Abbiamo scoperto dopo un anno che possiamo avere figli malati, entrambi portatori di una malattia rara). Sono troppo stanca per poter pensare e affrontare delle soluzioni.
tutto questo mi ha provocato uno shock tale da camminare ogni giorno come uno zombie, non ancora consapevole di ciò che mi è accaduto.
Tutto ciò che per me aveva senso l'ho perduto per un fato abbastanza crudele.
Faccio psicoterapia da anni ma sento di non voler proseguire con il percorso, al momento non ho speranze di poter stare meglio, come se avessi accettato che la mia Vita è un inferno.
non so neanche perché sto scrivendo qui onestamente, in qualche parte remota della mia mente forse c'è qualcuno che nuota disperato alla ricerca di aria.
Inutile descrivere il mio stato d'animo, sono triste e vuota.
Mi chiedevo solo se sono questi i sintomi di una depressione.
Grazie per chi vorrà rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi dispiace davvero tanto per quanto vivendo. Il lutto è qualcosa per il quale noi esseri umani non siamo mai pronti, in quanto non siamo stati progettati per le separazioni.
Questo spiega perché facciamo così fatica a superare la perdita di una persona per noi cara, ma anche ad elaborare il lutto per l'infertilità.
Non è semplice rimettere a posto tutti i pezzi; per questa ragione ritengo che non sia una buona idea chiudere la psicoterapia proprio adesso.
In ogni caso, anche il fatto che questi eventi siano concomitanti non aiuta. Capisco perfettamente come si sente e per certi aspetti è del tutto normale che Lei stia così male, nel momento in cui accadono tante cose brutte e insieme, ma vorrei incoraggiarLa a prendersi cura di se stessa, anche con la psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica