Ci sono ricascato
Buongiorno, qui perché mi trovo in una situazione emotiva e psicologica molto difficile.
Vorrei esporvi brevemente la mia storia nella speranza di ricevere il vostro aiuto.
Tre anni fa, sono stato lasciato dalla mia ragazza di cui ero innamorato perdutamente, senza un motivo apparente, se non il fatto che lei avesse un’altalena emotiva.
Questa separazione mi ha causato un grande dolore e, nonostante le numerose sedute con uno psicologo e diverse uscite con sesso occasionale, ho faticato a superarla.
Due anni fa, ho incontrato una nuova persona straordinaria con cui ho iniziato una relazione.
Tuttavia, ultimamente sono ricaduto in contatto con la mia ex.
Abbiamo iniziato a vederci di nuovo e, purtroppo, siamo finiti a letto insieme in diverse occasioni.
Ogni volta, lei mi ha detto che si è sempre trovata bene con me e che mi vede cambiato, anche professionalmente.
Dopo tre incontri, ho provato a riscriverle per vederci ancora, ma lei mi ha chiaramente detto che non vuole nulla di serio e che è meglio vederci solo occasionalmente.
Questa situazione mi ha nuovamente sconvolto.
Non riesco a concentrarmi sul lavoro, mi sento distaccato dalla mia attuale compagna e mi vergogno per averle mancato di rispetto.
Sono consapevole di aver bisogno di aiuto per affrontare questa situazione e superare i sentimenti contrastanti che provo.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
premetto che nel consulto di sette anni fa lei parlava di "moglie". Era sposato con la donna che poi l'ha lasciato?
Può ben capire che questo è importante per comprendere sia lei, sia la ex, la quale, a quel che ci scrive, non desidera una relazione stabile... Con lei, oppure con chiunque?
Quello che emerge è il suo immutato coinvolgimento emotivo con questa persona. Amore? Attrazione? Nostalgia? Desiderio di capire perché è finita, o bisogno di essere lei a chiudere, dopo aver ripristinato il legame?
Anche il torto fatto alla nuova compagna andrebbe analizzato. La considera poco importante, forse addirittura un ripiego?
Si tratterebbe di sviscerare tutti i moventi inconsci del vecchio legame e del nuovo, con sincerità, mentre lei addirittura usa una frase sibillina che non chiarisce nemmeno chi sia stato a cercare l'altro: "ultimamente sono ricaduto in contatto con la mia ex".
Da qui si dovrebbe partire per comprendere quali sentimenti la agitano e quale soluzione si possa trovare.
Comprendo il suo disagio e la sua sofferenza.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com