Ho subito un abuso sessuale infantile?

Ho ricordi di quando avevo all'incirca 8 anni e mi sono ritrovata due volte ad avere rapporti sessuali con mia cugina, più grande di me di 3 anni.
In questi rapporti ero sempre io che dovevo soddisfarla, il tutto mascherato dal gioco che voleva fare solo con me.
Non ho ricordi piacevoli al riguardo, sono dei flashback associati al senso di colpa e vergogna, anche se ero partecipe come se lo volessi anche io.

Al momento ho 21 anni, io ricordo ancora ma crescendo ho finto di dimenticare mantenendo un rapporto normale con mia cugina.

Durante l'adolescenza inoltre ho avuto problemi con la mia sessualità, ho avuto esperienze omosessuali per poi tornare sui rapporti eterosessuali dove mi sono sentita molto più a mio agio.
Non so se la tendenza all'omosessualità possa essere una conseguenza dell'accaduto.

Vorrei chiarimenti al riguardo per capire se è necessaria la consultazione di uno psicologo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Buongiorno,

la connotazione di abuso sessuale infantile implica un minore ed un adulto.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1072-che-cos-e-l-abuso-sessuale.html

In questo caso, i ricordi spiacevoli quanto spazio occupano nella Sua giornata?

Non è detto che quell'episodio abbia determinato determinate scelte da ragazzina: diciamo che l'adolescenza è il momento in cui si può sperimentare, quindi non possiamo con certezza collegare prima e dopo.

Inoltre, le nostre scelte non sempre sono lineari, cioè non c'è sempre una causa cui segue un effetto.

Adesso come sta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica