Sono innamorata di due persone, come risolvo?

Salve, è da circa 2 anni che mi trovo in una situazione molto scomoda, alla quale non riesco a trovare soluzione, 4 anni fa mi sono innamorata di un ragazzo (1) (a distanza non della mia stessa città) e la mia relazione con lui è durata qualche mese, dopo di che mi sono allontanata perchè avevo avuto da poco una relazione dalla quale ne ero uscita distrutta e volevo restare sola.
un anno dopo ho conosciuto un ragazzo (2) della mia stessa città, del quale mi sono innamorata e abbiamo avuto una relazione stabile e serena per 2 anni, fino a quando ho iniziato a sentire la mancanza del mio ex (1), e avvertendo questa mancanza l'ho cercato, lui ricambiava ancora dopo 4 anni questo sentimento, e ho deciso di buttarmici a capofitto, mentre stavo ancora con il mio ragazzo (2).
dopo qualche mese ho lasciato il ragazzo 2 e ho iniziato una relazione con il ragazzo 1.
dopo qualche mese inizio a sentire la mancanza del ragazzo 2, ed entro nella stessa identica situazione di prima.
sempre in bilico, e adesso mi ritrovo a un punto di non ritorno, in cui è come se stessi con due persone contemporaneamente e non riesco a capire chi devo scegliere, perchè ho paura di perdere uno o l'altro, ho paura di sbagliare, di rendermi conto che ho sbagliato e cambiare di nuovo idea, mi odio per questa situazione, perchè li sto facendo soffrire entrambi ma non riesco a mettere un punto, un giorno sembro amare uno di più e un giorno sembra che io ami l'altro di piu.
ogni giorno i miei sentimenti mutano e sono in un loop terrificante, e sono consapevole che forse dovrei lasciarli andare tutti e due e lavorare su me stessa ma la cosa mi spaventa troppo, ho paura di rimanere sola.
so che sono molto giovane ma questo non mi aiuta.
grazie in anticipo per chi cercherà di darmi un consiglio
[#1]
Dr. Aldo Schiavone Psicologo, Psicoterapeuta 16 3
Utente 712882
712882 Femmina (SA)
20 anni -
Salve,
carissima rispondo alla sua del 16.07.2024 nella speranza che la discrasia, leggi discrepanza, si sia quanto meno attenuata, visto che le appare in questa forma scissa che la attanaglia da tempo per evitare una sincrasia, leggi fusione dei due personaggi, una loro sovrapposizione.
Sembrerebbe che il dubbio che la assale sia in effetti da lei vissuto come tensione nel tenere separate le due immagini, in un gioco di figura sfondo dove appare l'una scompare l'altra alternativamente. E' possibile che questa mancata o impossibilitata riunificazione crei, per il momento, in lei un intrigo di pensieri ripetitivi che sembrano offuscare la sua scelta e non le facciano vedere il nuovo che sta dietro la porta.
In bocca al lupo.
Dott. aldo Schiavone

Dr. Aldo Schiavone
Psicologo clinico Psicoterapeuta infantile individuale di coppia famiglia Psicoanalista Gruppoanalista Psicotraumatologo