Problemi di comunicazione con la mia partner
Salve, vi contatto per parlare della situazione con la mia partner, con cui sono fidanzato da ormai 6 mesi.
Parto col dire che entrambi siamo timidi, ma io prendendo confidenza divento molto estroverso, mentre lei é del tutto introversa.
Proprio per questo motivo abbiamo sempre avuto problemi di comunicazione, non mi racconta mai niente di lei e quando le racconto qualcosa io é come se non le interessasse, o comunque non prova mai a continuare la conversazione facendomi delle domande magari.
E quando le faccio io delle domande lei è sempre molto riservata.
Ogni tanto mi sembra che la situazione migliori, ma dopo un paio di giorni ricominciamo a non conversare, ne in chat e ne dal vivo.
Mi sono reso conto della gravità di questa situazione ultimamente, quando sono partito per un weekend con dei miei amici.
Loro sono tutti fidanzati e chiamavano la ragazza almeno una volta al giorno, mentre io mi ci scambiavo solo pochi messaggi, in cui non parlavamo essenzialmente di nulla.
Anche quando usciamo in gruppo, lei non partecipa a nessuna conversazione, mentre le ragazze dei miei amici sono subito riuscite a inserirsi nella comitiva.
Io non voglia metterla a confronto con le altre ragazze perché so che ognuna é fatta in modo diverso, ma quando vedo i miei amici che riescono a conversare con le loro partner, io provo quasi invidia.
La amo tanto e so che riuscirò a farla sbloccare, ma non ho idea di come farlo.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei descrive molto bene la situazione in cui si trova con la sua partner.
Oltre una certa soglia non si può parlare di riserbo e nemmeno di timidezza; si cominciano allora a sospettare limiti più gravi.
Oltre ad invitare la ragazza, con dolcezza, a parlare di sé e a cercare di interessarsi ai racconti di lei che ci scrive, provi a capire se questi limiti le hanno precluso un regolare andamento scolastico e l'accesso al lavoro o all'università.
Capisco benissimo il suo disagio, e penso che sia positivo il suo coraggioso impegno per uscire da questa situazione.
Provi da solo, provi con l'aiuto -garbato- della famiglia e delle amiche della ragazza, ma se dovesse fare pochi progressi prenda in considerazione l'idea di frequentare assieme alla sua ragazza un corso sulla Comunicazione.
Ci tenga al corrente, se può esserle utile.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com