Sono davvero bisessuale?

Sono fidanzata con una ragazza da ormai quasi 3 anni, mi rendo però conto che a livello sessuale non c’è attrazione da parte mia.
E intendo anche per le donne in generale, mentre per gli uomini è presente.

Non so come comportarmi, ciò mi sta portando ad avere dubbi sul mio orientamento sessuale.

So che il nostro orientamento può variare con il tempo, ma la cosa ovviamente mi destabilizza un po’ e non capisco se si tratta di confusione o meno.
So solo di non voler avere rapporti sessuali con ragazze proprio perché la cosa non mi attrae.

Ci tengo a precisare che non ho effettivamente mai avuto rapporti sessuali nemmeno con ragazzi, ma le mie fantasie sessuali riguardano loro.

Avrei bisogno di un parere, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

Il termine "orientamento sessuale" indica l’attrazione emotiva, romantica e sessuale di una persona verso persone dello stesso genere, dell'altro genere, o entrambi.
Su quali basi si è formata la Vostra coppia omosessuale?
Come è possibile essere fidanzata da ben tre anni e non avere scambi sessuali con la partner?
La partner accetta?

Qualcosa ci sfugge?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Si basa più sui sentimenti, l’argomento rapporto sessuale è uscito fuori in passato ma da parte mia è stato specificato che non mi sentivo pronta per alcune motivazioni d’autostima.
Da lì in poi non è successo nient’altro, lei accetta la cosa perché ci sono i sentimenti.
Ci tengo a precisare che gran parte del tempo la relazione è stata a distanza, adesso che ci vediamo almeno una volta ogni due settimane non è successo comunque nulla.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
E dunque i Suoi dubbi sul proprio orientamento sessuale possono essere giustificati.
Però, data l'età, il tutto può essere collocato nella normalità evolutiva.
Se rimarrà in ascolto di se stessa, dei suoi sentimenti, del suo corpo, delle pulsioni, delle fantasie, via via capirà. Le etichette non Le servono.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/